Che cos’è la Furosemide?
La Furosemide è un diuretico: agisce stimolando il rene a eliminare dall’organismo, attraverso l’urina, l’acqua e i sali minerali in eccesso.
A cosa serve la Furosemide?
La Furosemide è utilizzata da sola o in combinazione con altri farmaci per trattare la pressione alta.
Trova inoltre applicazione nel trattamento dell’edema (l’accumulo di fluidi) associato a diversi disturbi, inclusi problemi cardiovascolari, renali o del fegato.
Come si assuma la Furosemide?
La Furosemide si assume per via orale, sotto forma di compresse o di soluzione liquida. In genere una o due dosi al giorno, ma quando viene utilizzata per trattare un edema potrebbe essere prescritta l’assunzione solo per determinati giorni della settimana.
Effetti collaterali del Furosemide
Fra i possibili effetti collaterali della Furosemide sono inclusi:
- urinazione frequente
- vista appannata
- mal di testa
- costipazione
- diarrea
È importante contattare subito un medico in caso di:
- febbre
- fastidiosi disturbi uditivi
- perdita dell’udito
- rash cutaneo
- orticaria
- piaghe o desquamazioni
- prurito
- difficoltà a respirare
- difficoltà a deglutire
- colorazione giallastra della pelle
Controindicazioni e avvertenze del Furosemide
La Furosemide può aumentare la sensibilità della pelle ai raggi solari: durante il trattamento è bene evitare l’esposizione prolungata al sole e utilizzare occhiali da sole e protezioni adeguate.
Il farmaco può inoltre causare capogiri e svenimenti quando ci si alza da posizione sdraiata. Meglio quindi sollevarsi con cautela, soprattutto nei primi giorni di trattamento.
In caso di trattamento con sucralfato l’assunzione deve avvenire 2 ore prima o 2 ore dopo quella della Furosemide.
Prima di assumere Furosemide è bene informare il medico:
- di allergie al principio attivo, ai suoi eccipienti o a qualunque altro farmaco;
- dei medicinali, dei fitoterapici e degli integratori assunti, ricordando in particolare di citare antibiotici, ACE-inibitori, antagonisti del recettore dell’angiotensina II, Aspirina e altri salicilati, barbiturici, corticosteroidi, Cisplatino, Ciclosporina, Digossina, Acido Etacrinico, Indometacina, lassativi, Litio, farmaci contro il diabete, la pressione alta e il dolore, metotressato, probenecid e fenitoina;
- in caso di malattie renali o se si soffre (o si ha sofferto) di disturbi che impediscono lo svuotamento completo della vescica, di diabete, di gotta, di lupus eritematoso sistemico o disturbi epatici;
- in caso di gravidanza o allattamento.