Il Losartan è utilizzato nella terapia dell’ipertensione. Può inoltre essere usato per ridurre il rischio di ictus in persone adulte ipertesi con ipertrofia ventricolare sinistra documentata.
Come funziona il Losartan?
Si tratta di un medicinale antipertensivo bloccante i recettori dell’Angiotensina II con effetti farmacologici (vasodilatazione, blocco della secrezione dell’aldosterone) analoghi a quelli degli ACE inibitori, che operando sul sistema ormonale renina-angiotensina sono capaci di regolare la pressione sanguigna, il volume totale del sangue circolante e il tono della muscolatura arteriosa.
Come si prende il Losartan?
Il Losartan si somministra per via orale in forma di pastiglie.
Effetti collaterali noti del Losartan
Numerosi sono gli effetti collaterali che possono dipendere dall’uso di Losartan.
- effetti cardiovascolari: palpitazioni, tachicardia, vasculite (raro);
- effetti centrali: cefalea, vertigini, astenia/affaticamento, insonnia;
- effetti dermatologici: rash, prurito, dermatite esfoliativa;
- anomalie ematiche: anemia;
- effetti a livello epatico: mutamenti della funzione epatica, epatite (rara);
- effetti gastrointestinali: vomito, dolore addominale, problemi digestivi (dispepsia), diarrea;
- effetti genitourinari: impotenza;
- effetti sull’apparato muscoloscheletrico: dolori muscolari, crampi muscolari, dolori articolari;
- effetti a livello respiratorio: infezioni delle alte vie respiratorie, tosse;
- effetti sistemici: edema, fotosensibilità, angioedema.
Controindicazioni e avvertenze sull’utilizzo del Losartan
L’uso di Losartan non è consigliato nei bambini di età minore ai sei anni (a oggi i dati disponibili in questo gruppo di persone sono limitati), così come non è consigliato nei bambini con compromissioni della funzionalità renale e/o epatica.
In persone adulte con compromissione della funzione renale non c’è bisogno di nessun aggiustamento del dosaggio, invece si deve prendere in considerazione un dosaggio più basso per le persone con storia di compromissione della funzione epatica; poiché non vi è nessuna esperienza terapeutica in persone con seria compromissione della funzione epatica, l’uso di Losartan in questi ultimi non è indicato.
Questo medicinale si può dare in concomitanza ad altri agenti antiipertensivi così come in concomitanza all’insulina e altri agenti ipoglicemizzanti abitualmente utilizzati.
In presenza di gravidanza la terapia a base di Losartan deve essere smessa subito e, se risulta necessario, si deve cominciare una terapia alternativa.