Si è in presenza del cosiddetto calo del desiderio sessuale (o libido) quando si nota una alterazione del desiderio relativo alla sfera sessuale e psicologica, con potenziali problemi di coppia. Questo disturbo riguarda sia uomini che donne, e può essere duraturo o momentaneo. Spesso, affianco del calo del desiderio sessuale, si manifestano altri sintomi quali problemi di erezione, secchezza vaginale, dolore durante i rapporti intimi. Motivi psicologici, così come patologici potrebbero indurre un calo del desiderio sessuale.
Quali sono i rimedi contro il calo del desiderio sessuale?
Solo agendo sulle cause all’origine del disturbo è possibile porvi rimedio. In presenza di motivi psicologici, una terapia psicterapeutica, individuale o di coppia, si rivelerà la scelta migliore.
Quali sono le malattie associate al calo del desiderio sessuale?
Le malattie comunemente associabili a questo disturbo sono:
- apnee notturne
- cirrosi
- ipertiroidismo
- ipotiroidismo
- depressione
- diabete
- endometriosi
- disfunzione erettile
- sindrome premestruale
- riduzione del testosterone
- tumori dell’ipofisi
È bene precisare che questo elenco non è esaustivo; si consiglia pertanto di rivolgersi al proprio medico qualora il sintomo persistesse
Calo del desiderio sessuale, quando rivolgersi al proprio medico?
È bene rivolgersi al proprio medico o a specialisti – quali il ginecologo e l’andrologo – per evitare che il disturbo si tramuti in un problema condizionante la vita del singolo e quella relazionale.