Il dolore ai testicoli consiste in una sensazione dolorosa che colpisce per l’appunto i testicoli o lo scroto (ovvero la sacca che li contiene). Le fitte possono coinvolgere anche l’inguine e l’addome.Questo disturbo potrebbe essere temporaneo (se dettato da traumi, infiammazioni, pressioni, indumenti aderenti), o perdurare nel tempo (in caso di patologia).
Quali sono i rimedi contro il dolore testicolare?
Riconoscere la causa all’origine del disturbo consentirà un’adeguata cura al dolore ai testicoli. Per alleviare il disturbo è bene evitare abiti eccessivamente stretti, applicare impacchi freddi sulla zona dolente e assumere farmaci antinfiammatori.
Quali sono le malattie associate al dolore ai testicoli?
Le patologie associabili al dolore ai testicoli sono:
- calcoli renali
- ernia inguinale
- idrocele
- neuropatia diabetica
- orchite
- prostatite
- tumore ai testicoli
- torsione testicolare
- varicocele
È bene precisare che questo elenco non è esaustivo; si consiglia pertanto di rivolgersi al proprio medico qualora il sintomo persistesse.
Dolore testicolare, quando rivolgersi al proprio medico?
In caso di trauma o contusione, così come nell’eventualità si verifichi una torsione testicolare, si consiglia di rivolgersi tempestivamente al pronto soccorso; se il dolore si presenta intenso e prolungato, se si percepisce un nodulo all’interno dello scroto, o se questo è gonfio, ingrossato e accompagnato da febbre, si richieda un consulto medico.