Il dolore facciale consiste in una sensazione dolorosa localizzata sul volto, nell’area compresa fra bocca, naso, orecchie e occhi. Spesso questo disturbo si associa a mal di testa, soprattutto emicrania. Traumi, fratture, infezioni orali, colpi di freddo improvvisi possono determinare il dolore facciale.
Quali sono i rimedi contro il dolore facciale?
Impacchi caldi e farmaci antinfiammatori possono alleviare il dolore facciale. È bene inoltre evitare di consumare cibi gommosi o eccessivamente duri che richiedano una prolungata masticazione. Quando vi è una sinusite all’origine del disturbo, si potranno assumere antibiotici, mentre in caso di infezione virale, saranno prescritti antivirali, sempre e comunque dietro consulto medico.
Quali sono le malattie associate al dolore facciale?
Le patologie associabili al dolore facciale sono:
- artrite
- artrosi
- ascessi
- attacco cardiaco
- bruxismo
- carie
- cefalea
- infiammazione del nervo trigemino
- otite
- parotite
- parodontite
- poliposi nasale
- sinusite
- tumore delle ghiandole salivari
È bene precisare che questo elenco non è esaustivo; si consiglia pertanto di rivolgersi al proprio medico qualora il sintomo persistesse.
Dolore facciale, quando rivolgersi al proprio medico?
Per indagare la causa del dolore facciale, soprattutto se prolungato, sarà utile richiedere un consulto con il proprio medico di fiducia che indicherà poi lo specialista (odontoiatra, otorinolaringoiatra, chirurgo maxillo-facciale) che approfondirà la diagnosi. Sarà invece necessario rivolgersi al pronto soccorso quando il dolore facciale, conseguente ad un trauma, si accompagnasse a fitte lungo il braccio sinistro ed il torace.