Il mal di denti consiste in un dolore dall’intensità variabile. Il disturbo può colpire le arcate dentarie superiore o inferiore ed essere conseguenza di una carie o di un’infezione della bocca. Problemi alle mascelle o cardiaci potrebbero indurre mal di denti.
Quali sono i rimedi contro il mal di denti?
Farmaci antidolorifici e cure antibiotiche possono contrastare il disturbo, nell’attesa di un intervento del medico dentista. Quando all’origine del dolore vi è una carie, solo l’otturazione del dente o la sua devitalizzazione consentiranno la risoluzione del disturbo.
Laddove il bruxismo causasse mal di denti, l’impiego di un bite (paradenti specifico da indossare durante il sonno) può limitare il digrignamento dei denti e il conseguente dolore alla dentatura. Se responsabile del problema è invece la sinusite la terapia farmacologica rappresenterà la via da seguire.
Quali sono le malattie associate al mal di denti?
Le patologie associabili al mal di denti sono:
- ascessi
- bruxismo
- cefalea
- mal d’orecchi
- parodontite
- sinusite
Mal di denti, quando rivolgersi al proprio medico?
La situazione in cui il mal di denti , oltre ad essere intenso e duraturo, si associa a febbre, è bene rivolgersi ad un dentista. Un consulto con il medico invece è consigliabile quando il problema non appare correlato ai denti.