Definiamo pesantezza di stomaco quella spiacevole sensazione di pienezza prolungata e localizzata nell’addome superiore, in corrispondenza dello stomaco. Solitamente il disturbo ha una risoluzione spontanea con adeguati comportamenti e farmaci. Il consumo di pasti eccessivamente grassi, conditi e abbondanti, l’abitudine di magiare velocemente, subire un colpo di freddo nel corso della digestione sono alcune possibili cause della pesantezza di stomaco.
Quali sono i rimedi contro la pesantezza di stomaco?
La pesantezza di stomaco si fronteggia intervenendo sulla causa che l’ha indotta.
Di frequente, ridurre il consumo di alcol e di cibi eccessivamente pesanti, assumere farmaci antiacidi, analgesici o procinetici (dietro prescrizione del medico) è la strategia più efficace per contrastare il disturbo.Tisane digestive a base di erbe, caramelle e pastiglie a base di estratti naturali, possono rivelarsi utili nel lenire i fastidi propri della pesantezza di stomaco e migliorare le funzionalità gastriche e digestive.
Quali malattie sono associate alla pesantezza di stomaco?
Le patologie associabili alla pesantezza di stomaco sono:
- calcoli alla cistifellea
- ernia iatale
- gastrite
- intolleranze alimentari
- pancreatite
- reflusso gastroesofageo
- tumore allo stomaco
- ulcera gastrica
- ulcera peptica
Pesantezza allo stomaco, quando rivolgersi al proprio medico?
Un consulto medico è sempre consigliato in presenza di pesantezza di stomaco prolungata. Sono quindi da evitare rimedi domestici, soprattutto se il disturbo dovesse dipendere da patologie o se si stessero assumendo farmaci.