Per sudorazione si intende il rilascio di sudore, ovvero liquido prodotto dalle ghiandole sudoripare allo scopo di mantenere il corpo ad una temperatura costante.
In alcuni casi di particolare gravità, una sudorazione eccessiva potrebbe associarsi a febbre, dolore al petto, mancanza di fiato (dispnea), perdita di peso o battito del cuore accelerato.
Le condizioni che inducono sudorazione possono comprendere cambiamenti nella temperatura esterna, lo svolgimento di qualche attività fisica, situazioni emotive intense (come ansia, stress, paura, imbarazzo, rabbia), la febbre, infezioni o l’inizio della menopausa.
Si può assistere ad un aumento di sudorazione successivamente all’assunzione di cibi piccanti, caffeina, alcol (in coincidenza con fasi di assunzione o astinenza), medicinali a base di ormoni tiroidei o alcuni farmaci (quali morfina).
Quali sono i rimedi contro la sudorazione?
A seguito di un’intensa sudorazione si consiglia di adottare una serie di semplici accorgimenti, quali re-idratarsi tramite acqua o bevande ricche di Sali minerali, non permanere in ambiente eccessivamente caldi, rinfrescare la pelle di corpo e viso.
Quali sono le malattie associate alla sudorazione?
Le malattie associate alla sudorazione sono:
- angina pectoris
- colecistite
- colica renale
- coronaropatia
- embolia polmonare
- infarto miocardico
- iperidrosi
- ipertiroidismo
- polmonite
- tetano
Sudorazione, quando rivolgersi al proprio medico?
Se la sudorazione si combina ad alcuni dei sintomi sovra elencati, sarà consigliato un consulto medico.