Le unghie grossolane o opache appaiono scarsamente lucide e irregolari, con ispessimento dello strato ungueale. Tale spessore è da imputare alla formazione anomala di cheratina, ossia la proteina costituente le unghie stesse. Questo disturbo frequentemente si combina a fragilità, friabilità ungueale e alla comparsa di righe verticali e fessure.
Il disturbo può essere temporaneo o permanente a seconda della causa che lo determina, il contatto con sostanze chimiche nel primo caso e alcune patologie per il secondo.
Quali sono i rimedi contro le unghie grossolane e opache?
È responsabilità del medico indicare la terapia più adatta al trattamento delle unghie opache e grossolane. Favoriscono il processo di guarigione l’applicazione di creme e lozioni a base di oli vegetali naturali, integratori a base di biotina, pomate a base di zolfo e silicio organico.
Un’ulteriore protezione alle unghie grossolane e opache è offerto dai guanti e smalti specifici: rimane comunque utile non rimanere a lungo con le mani a contatto con l’acqua, né maneggiare sostanze aggressive.
Quali sono le malattie associate alle unghie grossolane e opache?
Le malattie associabili alle unghie grossolane e opache sono:
- anemia
- carenza di vitamine del gruppo B
- dermatite
- dermatite atopica
- disfunzioni della tiroide
- disturbi dell’alimentazione
- micosi
- onicomicosi
- psoriasi
Unghie grossolane e opache, quando rivolgersi al proprio medico?
Le unghie grossolane e opache non costituiscono un pericolo per la salute eppure possono essere spia di altre patologie: proprio per questa ragione è sempre consigliabile chiedere una valutazione medica.