La neurologia è quel settore della medicina deputato allo studio e al trattamento dei disturbi che possono manifestarsi a carico del sistema nervoso centrale o periferico. Ricordiamo come il primo includa il cervello e il midollo spinale, mentre il secondo sia costituito da tutti gli altri elementi nervosi, comprese le strutture presenti negli occhi, nelle orecchie e nella pelle.
Di cosa si occupa il neurologo?
Il neurologo è un professionista specializzato in neurologia, responsabile per diagnosticare e trattare i problemi che colpiscono il cervello, il midollo spinale e i nervi. Non compete al neurologo il ricorso alla chirurgia, che invece rientra nell’ambito di azione del neurochirurgo. Di frequente i neurologi sono ulteriormente specializzati in un settore della neurologia, ad esempio nel trattamento di ictus, epilessia, problemi neuromuscolari, disturbi del sonno, del dolore, dei tumori del sistema nervoso o dei problemi tipici della terza età.
Quali sono le patologie trattate più spesso dal neurologo?
Il neurologo si confronta più di frequente con le seguenti patologie:
- cefalee e le altre forme di mal di testa
- disturbi del linguaggio
- disturbi del movimento
- epilessia
- infezioni del cervello e del sistema nervoso periferico, quali l’encefalite, la meningite e gli ascessi cerebrali
- malattie cerebrovascolari, quali l’ictus
- malattie neurodegenerative, quali l’Alzheimer, il Parkinson e la Sclerosi Laterale Amiotrofica
- patologie che conducono alla perdita della mielina nel sistema nervoso centrale, quali la sclerosi multipla
- problemi al midollo spinale, comprese le malattie infiammatorie e quelle autoimmuni
Quali sono le procedure più utilizzate dal neurologo?
Dopo aver effettuato un’anamnesi approfondita il neurologo conduce un esame fisico e neurologico del paziente, considerandone la forza muscolare, i riflessi e le capacità di coordinazione. Per rendere la diagnosi più precisa il neurologo può prescrivere uno degli esami seguenti:
- angiografia
- elettroencefalogramma
- elettromiografia
- Pet
- puntura lombare
- risonanza magnetica
- Tac
- test al Tensilon
Quando chiedere un appuntamento con il neurologo?
Nel momento in cui si sospettano potenziali problemi al sistema nervoso va richiesto un appuntamento con un neurologo. I sintomi che possono mettere in allerta il Paziente sono svariati, ed includono difficoltà di coordinazione, debolezza muscolare, alterazioni delle capacità sensoriali (inclusi il tatto, la vista, l’eloquio e l’olfatto), formicolii e incontinenza intestinale.