COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Divaricatore

Che cos’è e a che cosa serve il divaricatore?

Si tratta di uno strumento che può essere utilizzato nel corso di un intervento chirurgico al fine di distanziare, tramite una trazione, i lembi di una ferita o i bordi di un’incisione. Questa procedura può essere utile per consentire una migliore visione del campo operatorio e agevolare la procedura chirurgica.

Come funziona il divaricatore?

Può essere manuale o automatico e può avere delle forme diverse in base al tipo di operazione da condurre. Alcuni divaricatori necessitano di essere tenuti manualmente, mentre altri funzionano in modo autonomo in seguito a fissaggio; altri ancora possono invece essere collegati ad un braccio robotico.

Alcuni dei divaricatori manuali più comunemente usati sono in acciaio inox e assomigliano a delle pinze; le due valve sono regolabili, i rebbi possono avere delle forme diverse e l’impugnatura assomiglia a quella di un paio di forbici.

Il divaricatore è pericoloso o doloroso?

L’impiego del divaricatore è piuttosto comune in ambito chirurgico. Il paziente non avverte alcun dolore perché le procedure chirurgiche avvengono solitamente in anestesia generale.

Prenota una visita
Torna su