Il Laboratorio di Analisi di Humanitas Mater Domini si sviluppa su una superficie di circa 200mq ed è provvisto di strumentazione moderna e all’avanguardia. È dotato di una sezione specializzata di biochimica clinica e tossicologia. Per eseguire esami di secondo livello, il Laboratorio si avvale di service esterni.
In Humanitas Mater Domini è possibile eseguire esami del sangue e delle urine sia in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale sia privatamente.
Nuova classificazione delle attività di Laboratorio Analisi e Anatomia Patologica e il tariffario del Servizio Sanitario Regionale (SSR)
A partire dal 1° luglio 2024*, i codici utilizzati per identificare gli esami e le tariffe correlate (in vigore fino al 30 giugno 2024), potranno essere sostituiti o integrati da nuovi codici.
Gli esami già prescritti potranno essere prenotati fino al 31 dicembre 2024 ed effettuati anche nel corso del 2025.
In questo periodo di transizione, le fasi di prenotazione e accettazione potrebbero richiedere più tempo del previsto.
*come da Decreto Ministeriale del 31 dicembre 2023 e successiva Delibera Regione Lombardia XII/2444 del 03/06/2024
Novembre e dicembre 2024: chiusure servizi
Durante il periodo di novembre e dicembre 2024 alcuni servizi di Humanitas Mater Domini e dei centri medici Humanitas Medical Care di Arese, Busto Arsizio, Lainate e Varese subiranno alcune variazioni. Maggiori informazioni a questo link.
Prelievi con il Servizio Sanitario Nazionale
I prelievi SSN si eseguono presso l’Edificio 1 (Area Gialla – Piano 0), da lunedì a venerdì dalle 7.00 alle 10.30, sabato dalle 7.00 alle 10.00.
Per ridurre i tempi di attesa per l’accettazione, evitare code e risparmiare tempo la prenotazione del proprio turno in Accettazione è online, attraverso Humanitas Zero Coda. Consulta come funziona il servizio.
Esami eseguibili previo ritiro del contenitore o esecuzione di preparazione specifica
È possibile ritirare le procedure di raccolta e i relativi campioni vuoti presso la sala prelievi (Edificio 1 – Area Gialla – Piano 0) da lunedì a sabato dalle 10.00 alle 10.15.
Prelievi privati e con convenzioni
I prelievi privati e convenzionati si prenotano telefonando al numero 0331 476210. Si eseguono presso l’Edificio 3, da lunedì a venerdì dalle 7.00 alle 12.00, il sabato dalle 7.00 alle 11.00.
È importante ricordare di portare con sé la prescrizione degli esami.
Esami eseguibili previo ritiro del contenitore o esecuzione di preparazione specifica
È possibile ritirare le procedure di raccolta e i relativi campioni vuoti presso la sala prelievi (Edificio 3) da lunedì a venerdì dalle 7.00 alle 12.00, il sabato dalle 7.00 alle 11.00.
Indicazioni generali
Le indicazioni sono valide sia per eseguire esami del sangue in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale sia privatamente:
- Non si eseguono analisi del sangue a bambini di età inferiore ai 3 anni
- I tamponi (faringei/auricolari/nasali) possono essere effettuati senza limite di età minima
- I seguenti esami devono essere prenotati chiamando il CUP e sono eseguibili da lunedì a venerdì: tamponi faringei, auricolari, nasali, vaginali, Curva Glicemica e Insulinica, Prolattina oraria, Renina e Aldosterone in clinostatismo e ortostatismo, Fattori della coagulazione
- Alcuni esami sono eseguibili senza prenotazione esclusivamente da lunedì a venerdì, ad esclusione dei giorni prefestivi: tutti gli esami post-prandiale, Tipizzazione Linfocitaria, Resistenza Osmotica Globulare, Piruvatochinasi, Glucosio 6 fosfato.
- Per la Mutazione Jak2 sarà eseguita solo la ricerca quantitativa esclusivamente nelle giornate di martedì e giovedì
- I seguenti esami: Mutazioni del fattore V Leiden, Mutazioni del fattore II, Mutazione di Mthfr, Antigene Hlab27, Mutazione Gene Dpyd, Mutazione Gene Ugt1a1, possono essere eseguiti a libero accesso, previa compilazione del Consenso all’esecuzione debitamente firmato dal Medico di Medicina Generale o specialista. Per scaricare il Consenso, clicca qui
- L’esame RAST (ige specifiche allergologiche) può essere eseguito esclusivamente previa compilazione del consenso. Per scaricarlo, clicca qui.
Aggiornamento contenuti referto di Medicina di Laboratorio
Il valore numerico di un risultato di laboratorio dipende dalle unità di misura utilizzate. Spesso in laboratori diversi lo stesso parametro viene riportato con unità diverse, rendendo complicato il confronto dei risultati, la loro interpretazione e la loro fusione in data base comuni.
Per superare questo problema Regione Lombardia, in linea con quanto promosso dalla European Federation of Clinical Chemistry and Laboratory medicine (EFLM), ha realizzato un documento che indica ai laboratori clinici la necessità di armonizzare le unità di misura di una serie di parametri, entro il 31/12/2024, come sta accadendo o è già accaduto in gran parte delle nazioni Europee.
Uniformandosi a questa indicazione, da settembre 2024 il nostro Laboratorio ha modificato le unità di misura e conseguentemente i risultati e gli intervalli di riferimento delle analisi identificate con *****.
Per i parametri la cui unità di misura è stata modificata, nel referto viene specificato il seguente commento: Attenzione: modificati Unità di misura e Intervalli di riferimento.
In caso di dubbi o domande relativi a questi cambiamenti è possibile contattare il laboratorio al numero 0331476111
Humanitas Medical Care: il centro prelievi più vicino a te
Humanitas Medical Care è la rete di Centri Medici e Centri Prelievi presenti su tutto il territorio. Per maggiori informazioni e per conoscere gli orari di apertura dei centri prelievi più vicini, è possibile consultare la pagina dedicata: