Informazioni utili per il ricovero
Prenotazione e lista d’attesa
Per informazioni e prenotazioni, contattare il nr. 0331 476210 e seguire il percorso “Ricoveri“. Per maggiori informazioni riguardo gli orari del servizio, visita la pagina dedicata.
Si informa che le liste di attesa dei ricoveri ordinari seguono un criterio cronologico di prenotazione, tenendo conto del tipo di patologia e della sua gravità.
Dove andare il giorno del ricovero
Presentarsi 15 minuti prima dell’orario comunicato presso l’Ufficio Ricoveri SSN (Edificio 1 – Area Blu – Piano 0) per l’accettazione e l’apertura della cartella clinica.
Qualora sia necessario il certificato telematico di malattia, occorre informare il personale del Servizio Clienti di aprire la pratica e darne comunicazione all’INPS.
Cosa portare il giorno del ricovero: i documenti
Al momento del ricovero è necessario presentare:
- Carta d’identità
- Richiesta del medico di medicina generale (impegnativa)
- Codice fiscale o tessera sanitaria
- Documentazione clinica precedente. Occorre consegnarla al coordinatore/trice infermieristico/a, informando anche i professionisti dei farmaci assunti abitualmente
- Eventuali copie di cartelle cliniche di ricoveri precedenti (da consegnare al coordinatore infermieristico di reparto)
- Eventuali terapie farmacologiche in corso (nell confezione originale).
Per i cittadini non residenti in Italia:
- Se appartenenti alla Comunità Europea: è necessaria la tessera TEAM per usufruire dell’assistenza medica durante il temporaneo soggiorno in Italia. Per le cure e i ricoveri programmati, è necessario il formulario E112 o E116
- Se non appartenenti alla Comunità Europea: è necessario rivolgersi agli Uffici della ASL di competenza. Riguardo all’assistenza sanitaria urgente di pazienti indigenti non iscritti al Servizio Sanitario Nazionale (S.S.N.), viene assegnato un codice STP (Straniero Temporaneamente Presente), previa compilazione del modulo di autocertificazione di indigenza
Altre informazioni necessarie per il ricovero
È consigliato un abbigliamento comodo ed essenziale: biancheria per la notte, asciugamani, vestaglia o giacca da camera, tuta da ginnastica, pantofole ed il necessario per l’igiene personale. Si consiglia di utilizzare valigie non rigide ed evitare di portare oggetti di valore e somme eccessive di denaro. Ogni camera di degenza è dotata di una cassaforte a disposizione di ogni ospite.
Humanitas Mater Domini ha attivo un sistema anti-intrusione, ma non si assume alcuna responsabilità in caso di furti o smarrimenti di effetti personali.
Ricovero in sicurezza
Per continuare a garantire la tutela della salute dei nostri pazienti, l’accesso è consentito in linea con le disposizioni ministeriali.
Per rimanere aggiornati, è possibile visitare la pagina dedicata del sito.
Diritti e Doveri dei pazienti
Per consultare le informazioni, è possibile visitare la pagina Diritti e Doveri del sito.
Informazioni utili durante il ricovero
Per maggiori informazioni riguardo l’orario delle visite, dimissioni, cartella clinica e altri servizi accedi all’area riservata.