Il dolore pelvico nell’uomo è un disturbo molto complesso. Il paziente spesso ha difficoltà nel descriverlo perché avverte differenti sintomi e problemi: dal dolore al pene fino a quello ai testicoli e all’ano, dai disturbi di natura sessuale a quelli urologici e colon-proctologici.
Come riconoscere il dolore pelvico?
I pazienti con dolore pelvico avvertono:
- Fitte ad intermittenza, caratterizzate da picchi di dolore che impediscono i movimenti
- Dolori localizzati nell’area pelvica, che a volte si irradiano verso: gambe, ventre, schiena e a seguito di eiaculazione.
A chi rivolgersi per curare il dolore pelvico?
Quando compaiono i primi campanelli di allarme, è consigliato rivolgersi ad un urologo, che valuterà l’eventuale necessità di una visita con un Fisioterapista specializzato nella Riabilitazione del Piano Perineale, che conosce approfonditamente l’anatomia, fisiologia e funzionalità del tratto urinario e genitale.
Come funziona il percorso di cura?
Il percorso di cura per il dolore pelvico comprende:
- Valutazione da parte dell’urologo
- Valutazioni della sfera uro-genitale e di quella statica-pelvica del paziente, durante le quali viene eseguito:
- Un colloquio con lo specialista, per raccogliere informazioni sulla sfera sessuale, sulla minzione e defecazione del paziente
- Un esame visivo della postura della persona, durante il quale viene prestata particolare attenzione a: colonna vertebrale, bacino, respiro e muscoli pelvici.
- Definizione di un percorso rieducativo per i muscoli pelvi-perneali.
Se lo specialista considera idoneo il paziente, consiglia un programma di esercizi personalizzato.
In Humanitas Mater Domini è attivo l’Ambulatorio di Riabilitazione del Pavimento Pelvico dell’uomo, un percorso non farmaceutico e personalizzato, dedicato ad uomini e ragazzi che presentano anche incontinenza urinaria o disturbi di natura sessuale.