COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Fistole artero-venose durali (FAVd)


Le fistole artero-venose durali (FAVd) possono essere cerebrali o spinali e consistono in malformazioni artero-venose nelle quali l’incontro tra arterie e vene è sito nel contesto durale. Possono dare emorragia, trombosi della vena di scarico con infarcimenti emorragici e sintomi focali da furto.

Si tratta di patologie “evolutive” e “dinamiche”. Si forma un reticolo arterioso, un “nidus”, nello spessore della dura madre (uno dei foglietti di rivestimento dell’encefalo). Dalla dura madre fuoriescono una o più vene di drenaggio che confluiscono su vene cerebrali spesso seni venosi.

Cause delle Fistole artero-venose durali

Ci sono varie ipotesi, ma le più accreditate sono quelle correlate a una possibile origine infettiva che porta alla formazione di una fistola.

Sintomi delle Fistole artero-venose durali

Possono dare sanguinamenti nei casi di rottura della malformazione o infarcimenti emorragici a causa di una trombosi acuta della vena di scarico. Nel caso delle FAVd spinali la sintomatologia è spesso caratterizzata da disturbi ingravescenti agli arti inferiori o superiori a seconda della localizzazione. Spesso la storia clinica è di qualche giorno. Sono da sospettare nel caso di RM dubbie o che non giustifichino la sintomatologia.

Torna su