COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Malattia di Dupuytren


La malattia di Dupuytren (o morbo di Dupuytren) è una patologia ereditaria, caratterizzata dall’ispessimento di una membrana presente a livello del palmo della mano, chiamata aponevrosi palmare.

Negli stadi più precoci, la malattia si manifesta con la comparsa di piccoli noduli duri, non dolorosi a livello del palmo.

Con l’avanzare della malattia di Dupuytren i noduli si estendono sino ad assumere la forma di cordoni che tendono a retrarre il dito, rendendo difficoltosa l’estensione del dito stesso.

Nei casi più gravi si può arrivare ad una chiusura completa delle dita nel palmo della mano. In alcuni pazienti, la malattia può colpire altre parti del corpo come le nocche delle mani o la pianta dei piedi.

La Diagnosi

Visita ortopedica della mano

I Trattamenti per la Malattia di Dupuytren

È importante sapere che la presenza di un nodulo al palmo non costituisce un’indicazione assoluta all’intervento chirurgico.
Il trattamento chirurgico della malattia di Dupuytren, che prevede l’asportazione del tessuto patologico con conseguente distensione delle dita, è indicato qualora la funzione della mano sia compromessa.
Dopo l’intervento, inoltre, è possibile che la mallattia ricompaia in un periodo che può variare da alcuni mesi a molti anni.

Unità Operative

Torna su