COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Tiroidite di Hashimoto


Che cos’è la tiroidite di Hashimoto?

La tiroidite di Hashimoto, detta anche tiroidite cronica autoimmune, è una malattia cronica a carico della tiroide che interessa più frequentemente il sesso femminile. Il sistema immunitario aggredisce erroneamente la tiroide e spesso è causa di una ridotta produzione di ormoni tiroidei.  

Quali sono le cause della tiroidite di Hashimoto?

Le cause alla base della tiroidite di Hashimoto sono ancora poco note: questa patologia può essere di origine familiare (colpisce più persone nella stessa famiglia) ma non è ereditaria. Questo significa che può essere trasmessa la predisposizione alla malattia che, in questo modo, può manifestarsi oppure no.

Quali sono i sintomi della tiroidite di Hashimoto?

Nelle forme più lievi, la tiroidite di Hashimoto, resta asintomatica o silente per diversi anni. Successivamente, se la malattia si aggrava, i sintomi caratteristici sono gli stessi dell’ipotiroidismo, ad esempio:

  • aumento di peso
  • depressione
  • disturbi di memoria
  • gozzo (ingrossamento della tiroide)
  • irregolarità del ciclo mestruale
  • noduli al collo
  • secchezza della pelle
  • stanchezza generalizzata
  • stitichezza

In gravidanza occorre prestare particolare attenzione a questa patologia perchè può provocare anche aborti spontanei, parti prematuri oppure può alterare lo sviluppo neurologico del feto. La patologia, dunque, qualora venga diagnosticata, deve essere trattata tempestivamente.

Quali sono i fattori di rischio della tiroidite di Hashimoto?

I fattori di rischio della tiroidite di Hashimoto sono stress, esposizione a radiazioni e la presenza di altre malattie autoimmuni, tra cui artrite reumatoide, celiachia, diabete di tipo 1, malattia di Addison oppure vitiligine.

Tiroidite di Hashimoto: come si esegue la diagnosi?

La tiroidite di Hashimoto si diagnostica tramite l’ecografia tiroidea e gli esami ormonali mirati. Attraverso questi esami, l’endocrinologo può valutare la quantità di ormoni tiroidei presenti nel sangue e la presenza di determinati anticorpi.

Come curare la tiroidite di Hashimoto?

La tiroidite di Hashimoto va trattata con terapia ormonale sostitutiva quando si associa al quadro ormonale di ipotiroidismo, a giudizio dello specialista endocrinologo.

Unità Operative

Torna su