Io in Humanitas
Unità
NeurochirurgiaAree mediche di interesse
Neurochirurgia oncologica
Neurochirurgia vascolare
Neurochirurgia spinale
Nevralgia del trigemino
Aree di ricerca di interesse
Neurochirurgia vascolare
Neurochirurgia oncologica del basicranio
Patologia degenerativa della colonna vertebrale
Neurochirurgia mini-invasiva
Nevralgia del trigemino
Specializzazione
NeurochirurgiaUlteriori informazioni di interesse
https://www.scopus.com/authid/detail.uri?authorId=55537977300
Area Medica
NeurochirurgiaPatologie
Adenoma ipofisario, Aneurisma cerebrale, Angiomi cavernosi, Cisti colloide del III ventricolo, Emispasmo facciale, Ernia del disco cervicale, Ernia del disco lombare, Fratture vertebrali, Idrocefalo, Lombosciatalgia, Meningioma, Neurinoma dell'acustico, Nevralgia del trigemino, Spondilolistesi, Stenosi del canale spinale, Tumore cerebrale, Tumore spinale, Trauma cranicoUlteriori informazioni di interesse
Il Dott. Zefferino Rossini ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università Campus Bio-Medico di Roma e successivamente si è specializzato in Neurochirurgia presso l'Università degli Studi di Milano.
Durante il percorso formativo ha seguito un internato presso il Laboratorio di Anatomia Microscopica dell'Università Campus bio-medico come Tutor di Anatomia Microscopica e Macroscopica e di Anatomia del Sistema Nervoso. Ha partecipato all'Erasmus Placement, nel 2010, dove ha trattato il tema dei meccanismi epigenetici e pathways molecolari nelle cellule staminali neurali di Glioblastoma presso il Queen Mary University of London. Inoltre nel 2012 ha svolto una Observership presso l'Universitätsklinikum Tübingen Neurochirurgie, sotto la direzione del Prof. Marcos Tatagiba.
La sua formazione specialistica si è svolta presso l'IRCCS Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, l'Istituto Clinico Humanitas e presso l'IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano.
Ha partecipato a convegni nazionali ed internazionali.
E' autore di pubblicazioni scientifiche e capitoli di libri nazionali ed internazionali.
E' membro della Società Italiana di Neurochirurgia (SiNCH)
Ha completato il Training Course dell'Associazione Europea delle Società Neurochirurgiche (European Association of Neurosurgical Societies - EANS)
Dal 2018 svolge la sua attività presso l'Istituto Clinico Humanitas di Rozzano nell’equipe del Dott. Maurizio Fornari e del Prof. Franco Servadei.