Sport. Come praticare attività fisica in salute? I consigli degli specialisti. Questo il tema del terzo appuntamento che si terrà mercoledì 17 aprile alle 17.30 in LIUC – Carlo Cattaneo, nel contesto del ciclo di incontri “Formazione e salute” dell’università. Interverranno il dottor Antonio Giardella, capo sezione di Ortopedia e Traumatologia dello Sport e il dottor Alessandro Quaglia, ortopedico dello sport in Humanitas Mater Domini e nei centri medici Humanitas Medical Care. Interviene anche Patrizia Tettamanzi (Professore Ordinario di Economia Aziendale – Sustainability Management e Management degli eventi e degli impianti sportivi).
Scegliere di praticare attività sportiva con regolarità è molto importante: aiuta a mantenere uno stile di vita sano, allenta lo stress e riduce l’insorgenza di malattie, non solo cardiovascolari.
Calcio, pallavolo, basket, running, ciclismo sono alcuni degli gli sport più praticati, per passione o ddivertimento. Qualunque sia la disciplina scelta, sia essa amatoriale o agonistica, la salute delle articolazioni, dei tendini e dei muscoli non deve essere sottovalutata. Spesso, infatti, si incorre in eventi traumatici che possono compromettere il gesto atletico.
A seconda dello sport, le articolazioni coinvolte sono diverse così come i possibili infortuni. Ad esempio, la lesione del legamento crociato o del menisco è frequente nel calciatore e nello sciatore, le lesioni dei tendini della cuffia dei rotatori possono presentarsi se si gioca a padel o tennis. Nonostante le attenzioni durante l’allenamento e la pratica sportiva, gli atleti sono spesso esposti a traumi. Tra le patologie più frequenti, tendinopatie e lesioni muscolari, che sono causate da sovraccarico oppure overuse dell’arto. Ci sono poi i traumi che possono coinvolgere direttamente le articolazioni, come distorsioni o contusioni che possono causare danni alla cartilagine o vere e proprie lesioni ossee, come nei casi di traumi ad alto impatto. Per questo motivo è importante ascoltare il proprio corpo ed eventuali campanelli di allarme per evitare il peggiorare di problemi esistenti e, anche, per praticare lo sport in sicurezza. Come fare? Lo spiegheranno i professionisti durante l’incontro, fornendo anche utili consigli sui programmi di allenamento da mettere in pratica: riscaldamento, stretching e percorsi di tonificazione muscolare.
L’incontro potrà essere seguito sia in presenza sia a distanza. Per partecipare, consulta il sito dell’Università a questo link.