Per una corretta igiene orale quotidiana non sono sufficienti spazzolino e dentifricio: per mantenere il sorriso in salute, un elemento chiave è la prevenzione.
Quali i consigli per la cura del sorriso?
- Zuccheri? Con moderazione
Un abuso di zuccheri può influire sulla salute orale. Attenzione, quindi, a non eccedere nel consumo di snack e merendine confezionate, bevande gassate e zuccherate.
- Programmare regolari visite di controllo
Il consiglio è prendere appuntamento dal dentista per verificare la salute di denti, bocca e gengive almeno una volta all’anno. Questo, permette di identificare e trattare tempestivamente eventuali problemi.
- Lavare i denti almeno 2 volte al giorno
È importante prendersi cura quotidianamente dell’igiene orale. Quando si lavano i denti è fondamentale raggiungere tutte le aree della bocca e non spazzolare troppo energeticamente, per evitare di danneggiare le gengive.
- Il giusto spazzolino
Quando si sceglie lo spazzolino occorre prestare attenzione a due elementi:
- La testina: è preferibile sceglierla piccola per raggiungere facilmente ogni area della bocca
- Le setole: è consigliato che siano morbide in modo da pulire i denti senza danneggiare le gengive
- Sostituire lo spazzolino con frequenza
Generalmente, è consigliato sostituirlo ogni 3 – 4 mesi. Se le setole non sono più dritte e cominciano a separarsi occorre invece sostituirlo prima.
- Il filo interdentale
Si consiglia di usare il filo interdentale almeno 1 volta al giorno per eliminare i possibili residui di cibo e pulire in profondità gli spazi tra i denti.
Informazioni utili
In Humanitas Mater Domini, è possibile prenotare online una visita odontoiatrica, oppure chiamare al numero 0331 476336.