La chirurgia generale è una branca della chirurgia che si occupa di patologie, benigne e maligne, che riguardano principalmente l’apparato gastrointestinale, la tiroide e il seno. Perché può essere utile una visita di chirurgia generale? Ne parliamo con l’équipe di Chirurgia Generale di Humanitas Mater Domini.
Visita di chirurgia generale: perché è utile
Attraverso la visita di chirurgia generale il medico chirurgo può individuare patologie benigne e maligne come al seno, alla tiroide e patologie che interessano lo stomaco e il colon-retto.
Il chirurgo generale, infatti, si occupa principalmente di malattie funzionali, e oncologiche a carico di intestino, colon, stomaco, seno, tiroide, parete addominale ecc.
Quali sono le principali patologie trattate dagli specialisti di chirurgia generale?
Tra le patologie benigne più di frequente trattate dal medico di chirurgia generale vi sono le ernie (ombelicale, epigastrica, inguinale, di Spigelio) e i laparoceli (ernie insorte in un sito operato in precedenza). Sono comuni anche cisti, lipomi, dermatofibromi e altre malattie della pelle, patologie della zona anale, come ragadi, fistole ed emorroidi, le patologie della colecisti e delle vie biliari oppure patologie della tiroide e della paratiroide e, infine, al seno (ad esempio i fibroadenomi).