Alcune mamme sostengono che il mettere in freezer i peluche dei bambini aiuti ad eliminare gli acari: lo chiediamo al dottor Alberto Braghiroli, pneumologo dell’ospedale Humanitas Mater Domini.
“È vero, questo può aiutare a liberarsi dagli acari per circa un mese. Una particolare attenzione, deve essere prestata al tessuto di cui sono fatti i peluche, perché in esso possono annidarsi grandi quantità di acari che possono scatenare crisi asmatiche o reazioni allergiche“, chiarisce lo specialista.
I luoghi della casa in cui gli acari tendono ad accumularsi maggiormente sono anche le tende, la tappezzeria, il pelo degli animali domestici e i filtri degli impianti di ventilazione: in presenza di allergia, infatti, si consiglia di intensificare la frequenza delle pulizie domestiche utilizzando un’aspirapolvere dotato di filtro Hepa e spolverare con panni umidi.
Quali sono i sintomi a cui prestare attenzione?
Sintomi molto frequenti sia nei bambini sia negli adulti sono:
- arrossamento
- gonfiore agli occhi
- lacrimazione
- congestione nasale
- gonfiore
- irritazione delle vie respiratorie superiori
- crisi asmatiche
Nel caso in cui l’allergia agli acari della polvere non sia stata ancora diagnosticata, è importante rivolgersi all’allergologo oppure al pneumologo e descrivere la tipologia di ambienti che si frequentano. Lo specialista prescriverà dei test diagnostici rapidi e non invasivi per individuare quali sono le sostanze che scatenano le reazioni allergiche.