Cresce il numero di genitori che si chiede a quale età sia più corretto portare il proprio figlio dal dentista. Spesso si pensa sia necessario che il bambino abbia tutti i denti permanenti prima di eseguire una visita dentistica. In realtà, non è così!
Intorno ai 6 anni, un bambino sta ancora sviluppando le ossa della mascella e del viso, inizia anche a perdere i primi denti da latte che sono poi sostituiti, da quelli permanenti. Già a quest’età, quindi, potrebbe essere necessario un controllo. Alcuni campanelli d’allarme?
- perdita precoce o tardiva dei denti da latte
- problemi di masticazione
- difficoltà di linguaggio e respirazione
Secondo l’American Association of Orthodontists (AAO), i bambini dovrebbero eseguire la loro prima visita non oltre i 7 anni. In questo modo è possibile individuare eventuali problemi e correggerli, in modo precoce, con il trattamento più corretto.
Allineare i denti del bambino è importante?
Si, il vantaggio non è solo estetico. Denti allineati, infatti, migliorano la masticazione e la fonetica. Inoltre, risulta più semplice prendersi cura della quotidiana igiene orale, riducendo il rischio di accumuli di placca spesso causa di carie e malattie gengivali.
Il trattamento ortodontico può essere effettuato sia a seguito della comparsa di tutti i denti permanenti, sia in presenza di alcuni denti da latte.