Humanitas è in prima linea per diffondere la cultura della prevenzione senologica con Sorrisi in Rosa: il progetto nato otto anni fa da un’idea della fotografa Luisa Morniroli e la scrittrice Cristina Barberis Negra, in collaborazione con i senologi di Humanitas. Obiettivo: sensibilizzare sul tema della prevenzione e l’importanza della diagnosi precoce a partire dall’esperienza di donne protagoniste di storie di malattia, coraggio e rinascita.
Oggi sono oltre 130 le donne che hanno affrontato il percorso oncologico negli ospedali Humanitas e fanno parte di Sorrisi in Rosa. Il cuore del progetto è la mostra fotografica, composta da ritratti di donne avvolte in sciarpe rosa e da racconti, che ogni anno torna con nuove testimonial per vestire gli ospedali e i centri medici Humanitas Medical Care in Lombardia, Piemonte e Sicilia.
L’edizione 2024 è stata inaugurata giovedì 10 ottobre, con“Let’s talk with Sorrisi In Rosa”, evento gratuito presso l’Auditorium del Centro Congressi di Rozzano,in collaborazione con Gente, il settimanale di attualità per tutte le famiglie italiane. Protagoniste della serata, le fondatrici di Sorrisi in Rosa accompagnate da Gerry Scotti, straordinario testimonial del progetto, e daimedici della Breast Unit di Humanitas. Condotto da Umberto Brindani, giornalista e Direttore della rivista Gente, il talk show ha coinvolto diverse vociper raccontare l’importanza della prevenzione, della cura e della Ricerca. Tra gli ospiti anche Nazzarena Franco, CEO DHL Express Italy, e alcuni studenti e studentesse dell’Accademia di Belle Arti di Brera, con cui Humanitas realizzerà laboratori per le pazienti oncologiche. Una partnership tra cura e bellezza iniziata nel 2023 con il progetto Brera in Humanitas, che ha portato i capolavori della Pinacoteca nell’ospedale a beneficio di pazienti, accompagnatori e professionisti.
La bellezza, intesa anche come cura di sé e sostegno alla Ricerca, è la grande protagonista del mese “in rosa” grazie ad Acqua dell’Elba che ha lanciato la campagna “La salute profuma di buono 2024” con cui, per il terzo anno consecutivo, rinnova il proprio supporto agli studi di Fondazione Humanitas per la Ricerca sulle patologie al femminile.
Sorrisi in Rosa 2024 ha il patrocinio del Comune di Rozzano e delle associazioni aBRCAdaBRA, Amiche per Mano, Europa Donna, Il filo della vita, LILT Milano e Bergamo, Mettiamoci le tette, Fondazione ONDA, Pink Amazon e WALCE.
Humanitas veste di rosa i principali monumenti d’Italia
Ad ottobre, la sciarpa simbolo del progetto Sorrisi in Rosa ha compiuto un viaggio straordinario tra luoghi simbolo in Italia: i Giardini Estensi di Varese, la Fontana dell’Elefante di Catania, la Stazione Centrale di Milano e la Porta San Giacomo di Bergamo. La sciarpa rosa, indossata dalle donne di Sorrisi in Rosa, è la protagonista della nuova campagna social di sensibilizzazione sulla prevenzione del tumore al seno, con l’uso della tecnologia CGI (computer-generated imagery), trend in crescita nel campo della comunicazione. Il video è disponibile sui social di Humanitas.
Il calendario del Festival della prevenzione senologica Humanitas in Italia
Come ogni anno, il calendario di iniziative di Sorrisi in Rosa in Lombardia, Piemonte e Sicilia prevede consultie visite gratuite negli Humanitas Medical Care e negli ospedali. A questi si aggiungono incontri divulgativi, camminate di beneficenza e percorsi nell’arte.
Il calendario è online su https://fondazionehumanitasricerca.it/eventi-sorrisi-in-rosa
Humanitas Mater Domini: le iniziative
Tra le diverse iniziative, un appuntamento che si rinnova dal 2018 e che ha visto gli specialisti di Humanitas Mater Domini scendere in campo per la prevenzione senologica delle studentesse di LIUC-Università Carlo Cattaneo (Castellanza), organizzando giornate di visite senologiche gratuite. Testimonianza del costante impegno nel sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza della prevenzione già in giovane età e nel promuovere stili di vita sani.
Il 10 ottobre, inoltre, è iniziato un importante progetto “Dance for oncology“, uno spazio tutto al femminile di supporto, attraverso la danza, alle donne che stanno affrontando un percorso oncologico. “La danza può aiutare a riprendere la consapevolezza della propria femminilità, aumenta la coordinazione e sviluppa una nuova flessibilità, per accennare qualche beneficio. Questa importante evento si unisce alle iniziative di prevenzione, in questo caso senologica, che ogni anno realizza la Breast Unit di Humanitas Mater Domini”, afferma il dottor Giovambattista Rodà, Responsabile Oncologia Humanitas Mater Domini
Un profumo per la Ricerca
Sorrisi in Rosa è parte di Pink Union di Fondazione Humanitas per la Ricerca, il progetto a sostegno della salute femminile che rappresenta l’impegno di medici e ricercatori che ogni giorno lavorano per aprire nuove strade alla cura delle patologie tipicamente femminili. Acqua dell’Elba scende in campo, per il terzo anno consecutivo, accanto a Fondazione Humanitas per la Ricerca. In programma, consulenze senologiche telematiche per le dipendenti Acqua dell’Elba e una campagna di raccolta fondi. Mille pezzi da 15 ml della fragranza Arcipelago Donna, donati da Acqua dell’Elba alla Fondazione in uno speciale packaging rosa dedicato a Pink Union, saranno distribuiti in esclusiva sul sito fondazionehumanitasdonazioni.com/lessenzadellaricerca. Sarà inoltre possibile acquistare l’Eau de Parfum Arcipelago Donna nel tradizionale formato da 100 ml, per tutto il mese di ottobre, anche presso i punti vendita e sul sito ufficiale di Acqua dell’Elba, che devolverà il 10% del prezzo di vendita al pubblico di ciascun profumo a FHR per lo sviluppo di attività di prevenzione e cura al femminile. Lo speciale formato da 15 ml sarà acquistabile anche al termine della campagna ottobrina, fino a esaurimento scorte. In particolare, i profumi venduti a ottobre andranno a sostenere un progetto di Ricerca dedicato a un programma a supporto delle pazienti con tumore mammario che soffrono di sindromi dolorose causate dai trattamenti oncologici.
“Siamo orgogliosi di rinnovare la partnership con Fondazione Humanitas per la Ricerca – dichiara Fabio Murzi, presidente di Acqua dell’Elba – che quest’anno si articolerà in una campagna di comunicazione congiunta rivolta a sensibilizzare quante più persone possibili sull’importanza della prevenzione femminile. Una azione concreta con cui ci impegniamo a coinvolgere, informare, ispirare e a responsabilizzare la persona, specificatamente la donna, alla consapevolezza quale primo ‘strumento’ protettivo e preventivo per la loro salute. Inoltre, quest’anno, unitamente alla creazione e alla vendita di un prodotto ‘speciale’, promuoveremo azioni specifiche di prevenzione al femminile per tutte le nostre dipendenti e collaboratrici. Crediamo che prendersi cura degli altri inizi proprio dal prendersi cura di chi lavora al nostro fianco”.