L’obesità è un problema molto diffuso anche in età pediatrica: in Italia, 1 bambino su 4 è sovrappeso e 1 su 10 obeso. La familiarità, inoltre, ha un ruolo importante: il 25% dei bambini in sovrappeso o obesi ha un genitore con problemi di peso, si sale al 34% se entrambi i genitori sono in sovrappeso o obesi.
Ma quali sono le abitudini scorrette dei nostri bambini ed i consigli per migliorarle?
Ne parla la dottoressa Licia Striuli, specialista in Scienze dell’Alimentazione e responsabile dell’Ambulatorio di Nutrizione Pediatrica in Humanitas Mater Domini.
10 abitudini da evitare
Ecco le abitudini alimentari e gli stili di vita, responsabili dell’aumento di sovrappeso e obesità in età pediatrica (dati da Okkio alla salute 2016: sistema di sorveglianza promosso dal Ministero della salute):
- Saltare la prima colazione o farla sbilanciata (troppi zuccheri o carboidrati raffinati)
- Fare una merenda abbondante a metà mattina
- Consumare quotidianamente bibite gasate o bevande zuccherate
- Non mangiare ogni giorno frutta e verdura, non mangiare mai legumi
- Mangiare insaccati ogni giorno, anche più volte al giorno
- Fare merenda con snack “industriali” (merendine, biscotti, barrette al cioccolato, gelati, ecc.), una o più volte al giorno
- Avere la tv in camera
- Guardare la tv o utilizzare videogiochi e smartphone per più di 2 ore al giorno
- Andare a scuola in autobus o automobile
6 regole per cambiare
Regola 1: bere molto durante il giorno (acqua naturale, frizzante o acque aromatizzate fatte in casa). Limitare zucchero bianco, di canna e carboidrati raffinati, sostituendo i primi con zucchero di cocco o sciroppo d’agave e i secondi con cereali integrali o riso e pasta integrali, di farro, di kamut, ecc.
Regola 2: mangiare a “piramide” (colazione abbondante, pranzo modesto, cena molto leggera) inserendo 1-2 spuntini “rompi-digiuno” (spiedini di frutta con scaglie di cocco o cioccolato, yogurt intero con frutta secca o fresca, 30 gr di cioccolato fondente, sorbetto fatto in casa, frullati, verdure croccanti al forno, ecc.).
Regola 3: fare una colazione abbondante e gustosa con alimenti naturali e genuini (latte intero alternato a bevande vegetali –latte di soia, avena, cocco, riso ecc., yogurt, ricotta a cui si può aggiungere della frutta secca, fresca, scaglie di cioccolato, cannella o cacao, frullati estratti fatti in casa, pane integrale abbrustolito con burro e marmellata, biscotti o torte fatti in casa senza zucchero … gli esempi sono infiniti e gustosi!).
Regola 4: mangiare frutta e verdura ogni giorno variando i colori e le preparazioni.
Regola 5: consumare insaccati o carne rossa 1 o 2 volte a settimana al massimo, privilegiare pesce, uova, latticini di ottima qualità (ottimi anche i formaggi di capra e pecora) e legumi abbinati ai cereali . Preferire sempre prodotti biologici.
Regola 6: assumere alimenti interi, non trattati e manipolati, evitando prodotti light e dietetici (sono poco sazianti e alcuni contengono molti zuccheri o dolcificanti artificiali).