Ha origine dalla placca composta da batteri, residui di cibo e saliva. Può formarsi sulla superfice dei denti oppure negli spazi interdentali. Parliamo della carie, ad oggi uno dei problemi dentali persistenti e più comuni.
Come trattare la carie?
La carie può essere trattata attraverso:
- Otturazioni: si rimuove la carie che si è creata e si riempie lo spazio con un materiale di otturazione dentale appropriato. Un esempio è la resina composita con diverse tonalità di colore, che permette di curare il sorriso in modo più discreto.
- Corone: sono usate solo quando la maggior parte del dente è cariato. In questo caso, il dente diventa più fragile, può rompersi con più facilità e, dunque, risulta necessario ricoprirlo con una corona artificiale.
- Devitalizzazione: man mano che la carie progredisce attraverso lo smalto, si deposita al centro del dente e può avanzare ancor più in profondità danneggiando i nervi che si trovano nella radice. In questo caso, occorre rimuovere il nervo danneggiato e posizionare una corona.
- Estrazione: se il danno della carie è irreparabilmente, è indicato estrarre il dente e sostituirlo.
Quali i consigli di prevenzione?
La prevenzione inizia da una corretta igiene orale: lavarsi i denti almeno due volte al giorno, per circa due minuti, utilizzando spazzolino, dentifricio e collutorio. Non solo, occorre usare anche almeno una volta al giorno il filo interdentale, soprattutto se si consumano spesso alimenti o bevande zuccherate. Gli zuccheri, infatti, possono creare sostanze acide dannose per la salute di denti e gengive. Grazie a regolari visite odontoiatriche, inoltre, si possono identificare eventuali problemi e prevenirli prima che questi diventino irreversibili.
Informazioni e prenotazioni
È possibile prenotare una visita odontoiatrica al Centro odontoiatrico di Humanitas Mater Domini.
Per info e prenotazioni, occorre telefonare al numero 0331 476336 oppure inviare una mail a odontoiatria@materdomini.it .