A Carnevale oltre ai coriandoli e alle stelle filanti si attendono con ansia anche i dolci. Questa festa è ricca di sorrisi e divertimento, ma soprattutto di zuccheri potenzialmente pericolosi per la salute dei denti.
È possibile godersi il Carnevale senza rinunciare a chiacchere e frittelle? Con semplici abitudini quotidiane e una corretta igiene orale, grandi e piccini possono avere una bocca in salute anche in questo periodo.
Sane abitudini a tavola
Lo zucchero deve essere consumato con moderazione perché favorisce la formazione di placca batterica e di sostanze acide che indeboliscono lo smalto dentale. Inoltre questa sostanza nutre i batteri presenti in bocca che provocano danni ai denti e causano la carie.
La prevenzione comincia quindi dalla tavola e da buone abitudini quotidiane che possono proteggere la salute dei denti:
- Consuma i dolci con moderazione durante l’arco della giornata e nell’alimentazione di tutti i giorni
- Consuma i dolci durante i pasti, momento in cui si produce più saliva che aiuta a contrastare l’acidità presente in bocca
- Bevi molta acqua, soprattutto dopo aver mangiato dolci per eliminare tracce di acidità dai denti
Le regole di igiene orale
L’igiene orale quotidiana è di fondamentale importanza per avere una bocca sana. In particolare ricordiamo le regole da seguire dopo ogni pasto per eliminare residui di cibo, placca e tracce di acidità dai denti:
- spazzola i denti per 2-3 minuti
- preferisci uno spazzolino con setole morbide e una testina medio-piccola, così da pulire tutte le zone della bocca e non irritare le gengive
- sostituisci lo spazzolino ogni tre/quattro mesi
- spazzola accuratamente i denti anteriori e posteriori
- usa sempre il filo interdentale per eliminare la placca dagli spazi interdentali
- preferisci un dentifricio a base di fluoro, sostanza che aiuta a prevenire la formazione della carie
Alimentazione e igiene orale sono sufficienti?
No, per avere una bocca sana non sono sufficienti una corretta alimentazione e igiene orale quotidiana. Sono indispensabili anche visite periodiche dal dentista per controllare lo stato di salute della bocca e individuare possibili patologie orali. Inoltre è consigliata almeno una volta l’anno la pulizia dentale per rimuovere tartaro e placca dai denti, responsabili di infiammazioni gengivali e carie.