“La Salute in un talk” è un ciclo di incontri gratuiti aperti alla cittadinanza per parlare di temi di salute, benessere e stile di vita. Dalla cataratta alla salute orofaringea, dalla salute della mano alla prevenzione e diagnosi precoce del tumore al seno per concludere gli incontri raccontando le novità in campo endoscopico. Questi i temi delle serate che si svolgeranno dal mese di marzo a novembre. I relatori sono gli specialisti di Humanitas Mater Domini e dei centri medici Humanitas Medical Care che daranno ampio spazio anche a domande e curiosità.
“Grazie alla professionalità e disponibilità dei nostri professionisti, quest’anno organizziamo la seconda edizione di questo interessante ciclo di incontri. Per noi è molto importante essere vicini alla nostra città e al territorio anche come punto di riferimento per sensibilizzare sui temi della prevenzione e aggiornare sulle novità e i percorsi di cura”, afferma Alex Carini, Amministratore Delegato di Humanitas Mater Domini.
Il Comune di Castellanza ha rinnovato il Patrocinio anche per la seconda edizione.
“Il tema della prevenzione e le campagne di sensibilizzazione della salute, in collaborazione con enti istituzioni e associazioni che operano in ambito sanitario, sono da sempre obiettivi primari della nostra Amministrazione” – conclude il Vice Sindaco Reggente Cristina Borroni -“Ringrazio Humanitas Mater Domini e tutti gli specialisti che si sono resi disponibili anche quest’anno a trattare e diffondere argomenti a tema salute, creando per i cittadini un nuovo ciclo di incontri di grande interesse e utilità, a partire dal mese di marzo, e per tutto il 2025”
Il calendario della seconda edizione
Quest’anno in calendario 5 incontri con appuntamento il giovedì dalle 20.30 alle 21.30 presso la Biblioteca Civica di Castellanza oppure l’Istituto Universitario Carolina Albasio. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione online e fino esaurimento posti disponibili.
Giovedì 20 marzo
Strizza l’occhio alla cataratta
Ettore Destro, Responsabile Oculistica
Biblioteca Civica di Castellanza – Piazza Castegnate, 2
Giovedì 10 aprile
Rigonfiamenti del collo e neoplasie dell’orofaringe: i segnali da non sottovalutare e le cure
Giuseppe Mercante, otorinolaringoiatra
Biblioteca Civica di Castellanza – Piazza Castegnate, 2
Giovedì 15 maggio
La salute della mano: sintomi, patologie e cure
Mauro Modesti, Capo sezione di Ortopedia della mano insieme a Cristina Bonora e Alessandro Fagetti, ortopedici
Biblioteca Civica di Castellanza – Piazza Castegnate, 2
Giovedì 16 ottobre
La diagnosi del tumore al seno: dalla prevenzione ai percorsi di cura
Carmine Fantò, Capo Sezione Diagnostica Senologica
Biblioteca Civica di Castellanza – Piazza Castegnate, 2
Giovedì 13 novembre
Endoscopia ed intelligenza artificiale. Novità sulla preparazione per la colonscopia e sulla diagnosi precoce
Benedetto Mangiavillano, Responsabile del Servizio di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Istituto Universitario Carolina Albasio – Via L. Pomini, 13