L’estate, il caldo, le vacanze, la voglia di mare che si fa sempre più insistente. Tuttavia, oltre piacevoli sensazioni che l’estate infonde, esistono anche spiacevoli infezioni delle vie urinarie, spesso correlate al mare e al caldo estivo, che possono compromettere queste giornate.
Come si possono prevenire le infezioni urinarie? Quali sono le più frequenti? Quali i trattamenti? Facciamo chiarezza con la dottoressa Rossella Lauletta, ginecologa di Humanitas Mater Domini.
Quali sono le cause della cistite e delle infezioni urinarie?
“La cistite è un’infezione urinaria che colpisce molto frequentemente le donne, perché la minor lunghezza dell’uretra, rispetto a quella maschile, favorisce la risalita di batteri fino alla vescica. Questo disturbo viene scatenato nel momento in cui batteri come enterococchi o Escherichia Coli riescono ad infiltrarsi nell’apparato urinario e intaccare il sistema linfatico che si trova nelle immediate vicinanze. Oltre a questi, anche le temperature elevate contribuiscono alla proliferazione di germi, così come la presenza di sabbia o l’uso di costumi da bagno particolarmente aderenti. Inoltre, la sudorazione eccessiva non fa altro che instaurare un ambiente ideale per l’intensificarsi della carica batterica, specialmente se non si reintegrano i liquidi persi con un’appropriata idratazione”, spiega la specialista.
Come prevenire le infezioni urinarie?
La prima forma di prevenzione consiste nell’idratare il proprio corpo, quindi bere molto, specialmente durante i mesi più caldi. Se possibile, almeno 2 litri di acqua al giorno.
Oltre a ciò, è importante mantenere una dieta sana ed equilibrata, che includa l’assunzione di cibi variegati e soprattutto ricchi di fibre che favoriscono il transito e l’espulsione delle tossine e delle scorie. Una valida soluzione è anche assumere dei fermenti lattici per prevenire disturbi dell’evacuazione, come la dissenteria o la stipsi, frequenti in estate. Infine, occorre mantenere anche una corretta e costante igiene intima.
Infezioni urinarie e abbigliamento estivo. Quali i consigli?
Date le temperature estive molto elevate, è sempre consigliabile usare indumenti composti al 100% da cotone, ed evitare l’utilizzo dei salva-slip che impediscono una corretta traspirazione della pelle perché aderiscono molto, specialmente in prossimità della parte intima.
Un aiuto dalla tavola
È molto importante il mantenere livelli corretti di “acidità” delle vie urinarie. L’acidificazione aiuta a diminuire il pH delle urine e favorisce una minore adesione dei batteri alle pareti delle vie urinarie. D’estata, quindi, il consiglio è non eccedere con l’assunzione di alimenti come dolci, insaccati oppure spezie piccanti, e di bevande, come alcolici, caffè, tè e bevande gassate.
Questi alimenti, possono essere sostituiti con altrettanti che favoriscono la corretta salute intestinale, come frutta e verdura di stagione, cereali, yogurt, pesce fresco e ortaggi.