COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Cistite: quali sono i sintomi? Come prevenirla?

La cistite è un’infiammazione acuta, subacuta o cronica della vescica,  spesso associata ad un’infezione batterica. A volte può essere causata dall’’assunzione di farmaci o molecole irritanti come prodotti per l’igiene intima o gel spermicidi. E’ un disturbo che interessa maggiormente le donne rispetto agli uomini.

La cistite può presentarsi una sola volta come episodio isolato ma, quando e se viene trascurata, può diventare cronica e ripresentarsi spesso Non è sempre facile riconoscerla perché a volte non da alcun sintomo particolare. Ecco perché è importante una visita specialistica.

Quali sono i sintomi della cistite?

I sintomi della cistite possono essere di vario genere e naturalmente dipendono da soggetto a soggetto. Quelli più frequenti sono il bruciore piuttosto acuto durante la minzione, bisogno continuo di urinare, febbre, dolore ai fianchi, vomito e sangue nelle urine. L’insorgenza di febbre può indicare che l’infezione è salita fino alle alte vie urinarie. Quando la cistite interessa anche i reni, si può presentare una sintomatologia estremamente più intensa e pericolosa.

Quali sono le cause?

Diverse sono le cause che possono provocare la cistite, tra cui un’alimentazione poco sana e l’utilizzo eccessivo di antibiotici.

Altre cause possono essere:

  • Ciclo mestruale
  • Stress e quindi affaticamento mentale o fisico
  • Diverticoli
  • Scarsa o eccessiva igiene intima
  • Malformazione dell’apparato urinario
  • Diabete
  • Cattive abitudini, ad esempio il fumo

Perché le donne sono più colpite?

Il motivo principale è la particolare conformazione anatomica dell’uretra, che misura circa quattro centimetri ed è molto vicina alla vagina e al retto. Per questo motivo aumenta sensibilmente il rischio di contrarre la cistite, poichè i batteri che arrivano dall’intestino possono raggiungere facilmente il condotto uretrale risalendo in vescica.

Statisticamente una donna su tre viene colpita da almeno un episodio di cistite entro i 24 anni, mentre circa la metà delle donne subisce almeno un episodio di cistite nel corso della vita.

Si può prevenire la cistite?

Bere molto acqua, curare attentamente la propria igiene intima, utilizzare creme vaginali adeguate, evitare di applicare prodotti irritanti, fare esercizio fisico e seguire una dieta sana e bilanciata. Ovviamente, qualora il problema sia di tipo recidivo, è necessario assumere dei farmaci specifici per la guarigione, prescritti dal medico di medicina generale.

Visite ed esami