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Covid-19: Humanitas Mater Domini a fianco di pazienti e familiari

Nel giro di pochi giorni Humanitas Mater Domini è stato in grado di riorganizzarsi fino a dedicare il 70 per cento dei propri letti ai pazienti Covid. In questo momento difficile, ha messo a disposizione dei pazienti, in particolare quelli affetti da COVID-19, e dei loro familiari alcuni servizi di supporto.

Check-point di controllo

Sono state attivate due aree di screening nelle vie di accesso alle strutture dell’Ospedale. Il nostro personale e i volontari della Croce Rossa Italiana si alternano per effettuare il controllo della temperatura di tutte le persone in entrata e/o uscita, invitando ad effettuare il lavaggio delle mani con soluzione idro-alcolica.

Comunicazione periodica tra medici e familiari

È stato attivato il servizio telefonico periodico per informare i familiari sullo stato di salute dei propri cari ricoverati. Un medico dell’Equipe, che ha preso in carico il paziente, si occuperà della chiamata, con il supporto della dottoressa Paola Parisi, psicologa e psicoterapeutica dell’istituto.

Videochiamate tra pazienti e familiari

Nelle degenze con pazienti COVID-19 positivi è stato attivato un servizio di videochiamata per garantire il contatto dei pazienti con i loro familiari.

Una donazione di tablet da parte della cittadinanza ha dato il via al servizio: grazie ai nostri medici ed infermieri il servizio si è avviato, ricevendo subito un ottimo riscontro da parte dei pazienti.

Le videochiamate sono attive anche per i pazienti ricoverati per altri motivi, perché l’ingresso è chiuso ad accompagnatori e/o parenti.

Residence per i pazienti dimessi

A supporto dei pazienti in fase di guarigione, che dopo la dimissione non possono rientrare al proprio domicilio, Humanitas Mater Domini mette a loro disposizione un residence dedicato presso il quale vengono ospitati per circa 14 giorni.

Distribuzione di farmaci ospedalieri

Al fine di fare rete sul territorio ed evitare spostamenti di persone su lunghe distanze, è stato attivato il servizio di distribuzione di farmaci in due modalità:

  1. Consegna al domicilio di farmaci grazie al supporto di alcune aziende farmaceutiche, autorizzate  dalla Regione Lombardia
  2. Ritiro pianificato dei farmaci presso la Farmacia interna (anche per pazienti seguiti, solitamente, da altre strutture)

“Ti supporto”: counselling psicologico

È stato attivato un servizio di counselling psicologico specialistico con l’obiettivo di supportare emotivamente i pazienti Covid-19. Lo stesso servizio è anche a disposizione di tutti i pazienti ricoverati. È attivato su richiesta dei pazienti o previa indicazione di clinico di riferimento.

Promotrice del servizio la dottoressa Paola Parisi, psicologa e psicoterapeuta di Humanitas Mater Domini.

Servizio di gestione della biancheria

Un ulteriore punto di contatto tra pazienti e parenti è stata l’attivazione del servizio gestione della biancheria. I sacchetti sono presi in carico dal personale nell’apposito “punto di gestione biancheria”.

Oltre che gestire questo servizio, il personale offre anche parole di conforto ai parenti che si succedono negli orari di cambio, impauriti da ciò che accade o potrebbe accadere ai loro cari.