Soprattutto in giovane età, i denti rovinati possono essere antiestetici, creare disagio, ma anche diventare la causa di ulteriori patologie. Si tratta di denti erosi, con traumi, difetti di colore o di forma. In questi casi, se il dentista non riscontra particolari patologie durante la visita e la bocca è in salute, si può ricorrere alle faccette dentali.
Faccette dentali: cosa sono?
Le faccette dentali sono usate per migliorare l’aspetto estetico del sorriso. Sono faccette in ceramica, dallo spessore sottile, che permettono di coprire i difetti e modificare la forma ed il colore del dente.
Le faccette sono applicate e fissate al dente naturale con l’utilizzo di sistemi adesivi e sono realizzate con materiali in continua evoluzione.
La protesi è la disciplina dell’odontoiatria che si occupa di ricostruire i denti mancanti, danneggiati da patologie, come carie e traumi, macchiati oppure con difetti di forma.
I vantaggi delle faccette dentali
- Con le faccette dentali si può mangiare tutto, senza problemi. Il consiglio è comunque evitare le attività che danneggiano la dentatura, come strappare cibi duri, oppure mangiarsi unghie e masticare penne o matite.
- Sono adatte a tutte le età (occorre sempre valutare il caso singolarmente durante la visita)
- Sono così sottili che non danno alcun fastidio ed è come se non si indossassero