La Radiologia di Humanitas Mater Domini si sviluppa in nuovi spazi, moderni e funzionali, dove sono presenti apparecchiature di ultima generazione che permettono l’esecuzione di diverse indagini, da quelle più comuni a quelle altamente specialistiche come la TC cardiaca, la risonanza magnetica, la colonscopia virtuale, ecc.
Oggi parleremo di ecografia dell’addome competo, un esame comune ma molto importante che permette di controllare la forma, le dimensioni e le possibili alterazioni di organi, tessuti e vasi sanguigni che si trovano nell’addome.
Che cos’è l’ecografia dell’addome completo?
L’ecografia (ultrasuoni) è un’indagine radiologica che permette lo studio dell’addome completo. Durante l’esecuzione dell’esame, il paziente viene disteso sul lettino. La procedura prevede lo scorrimento della sonda ecografica sull’addome preventivamente cosparso di un gel trasparente, per favorire il passaggio degli ultrasuoni dalla sonda. Durante l’esame, lo specialista potrà invitare il paziente a trattenere il fiato, oppure a cambiare posizione (ad esempio, mettendosi sul fianco), per mettere meglio in evidenza alcuni organi da esaminare. L’esame ha una durata di circa 20 minuti. Come preparazione, per l’esecuzione è richiesto il digiuno nelle sei ore precedenti l’esame e che la vescica sia piena (da due ore prima dell’esame è importante non urinare e bere)
A cosa serve l’ecografia dell’addome completo?
L’ecografia addome completo permette di visualizzare la morfologia dei parenchimi e l’eventuale presenza di lesioni si esegue per controllare il fegato, la cistifellea, le vie biliari, la milza, i reni, il pancreas, lo stomaco, i grossi vasi sanguigni, la vescica, l’utero, le ovaie e la prostata.
Generalmente, si esegue l’esame per individuare od escludere eventuali patologie anche neoplastiche (in assenza di sintomi) ed è indicata anche per la stadiazione di malattie e il controllo nel tempo. Quando le malattie sono note, vengono solitamente richiesti studi più mirati come l’addome superiore, l’addome inferiore o addirittura di soli organi (es. ecografia del fegato).
L’ecografia dell’addome completo è un esame doloroso?
No, non è doloroso e non comporta rischi perché sfrutta onde a ultrasuoni che sono innocue per l’organismo. È un esame che non presenta controindicazioni e può essere eseguito da tutti i pazienti.