La Società Europea di Radiologia, grazie al programma Eurosafe Imaging, promuove criteri di qualità nella diagnostica per immagini, soprattutto dal punto di vista radioprotezionistico e quindi dosimetrico, al fine di monitorare e gestire al meglio la dose di radiazioni normalmente erogata dalle apparecchiature radiologiche.
Quest’anno un importante riconoscimento è riconosciuto alla Radiologia di Humanitas Mater Domini che ha ottenuto 5 stelle, inserendosi così tra i migliori dipartimenti radiologici europei in questo campo. In Italia, sono solo 10 le strutture ospedaliere ad avere conseguito questo importante riconoscimento tra cui, oltre il nostro Istituto, 3 del Gruppo Humanitas.
Diversi sono stati i parametri valutati dalla Società: adesione ai protocolli TAC, uso di sistemi che riducano la dose di radiazioni, audit per migliorare la qualità e adesione a protocolli pediatrici.
Dose Watch: ad ognuno la sua dose
La riduzione delle radiazioni assorbite dai pazienti: è questo l’obiettivo a cui tende l’Istituto e, in particolare, il Servizio di Radiologia.
Questo è possibile grazie anche ad un dispositivo per il monitoraggio delle radiazioni (DoseWatch sviluppato da General Electric Healthcare), ossia un sistema capace di raccogliere, monitorare e gestire al meglio la dose di radiazioni erogata dalle apparecchiature radiologiche. Il sistema, inoltre, fornisce un supporto ai radiologi e ai tecnici dell’Ospedale nel complesso bilanciamento tra la miglior qualità d’immagine diagnostica e l’erogazione della dose di radiazione.
Con il Sistema DoseWatch, è stata ottenuta una riduzione del 30% della dose di radiazioni erogata ai nostri pazienti.