La natura si risveglia e gli alberi fioriscono, il freddo si fa da parte e il sole torna splendere, regalando temperature più miti. È la stagione primaverile, che porta in tavola frutti nuovi, maturati al sole: una festa di vitamine, antiossidanti e antinfiammatori.
“Nel cambio stagione, il corpo ha bisogno di rigenerarsi, disintossicandosi e recuperare energia. La natura è un grande alleato: i suoi frutti primaverili sono nostri preziosi alleati”, spiega la dottoressa Maria Laura Carabelli, dietologa di Humanitas Mater Domini e Humanitas Medical Care Arese e Lainate, con la quale abbiamo approfondito l’argomento.
Frutta di stagione: un pieno di vitamine
Fragole
Frutto più goloso della primavera, sono fonte di sali minerali come ferro, fosforo, potassio, vitamine A, B1, B2 e C, oltre a flavonoidi, come l’acido ellagico, che gli conferiscono azione depurativa, antinfiammatoria e antivirale. Se abbinate ad un corretto stile di vita, sono anche utili a ridurre il grasso addominale . Infine, sono fonte di folati, come la vitamina B9, alleata dell’apparato cardio vascolare e utile per la donna in gravidanza.
Mirtilli
Può essere considerato un vero alimento dalle proprietà terapeutiche (nutraceutico). La presenza di tannini è utile per contrastare la diarrea e la pectine funge da prebiotico, utile alla flora batterica. La compresenza di vitamina C e antocianosidi, li rende un toccasana per il sistema circolatorio e per proteggere la retina. Ottimo aiuto, anche, per affrontare il caldo estivo e per migliorare la cellulite.
Ciliegie
Per il loro effetto depurativo, diuretico e disintossicante, sono un ottimo spuntino, anche durante le diete dimagranti. Facilitano l’attività intestinale e la diuresi, grazie alla presenza di sali minerali come potassio, calcio e fosforo. Contengono flavonoidi, carotenoidi (come luteina e zeaxantina) e antocianine, che hanno azione antiinfiammatoria e antiossidante, favorendo anche la produzione di collagene e l’abbronzatura. L’acido malico, contenuto nel frutto, è una sostanza che contribuisce alla depurazione del fegato. Grazie all’alta percentuale di acqua possono favorire la reidratazione ed infine la presenza di vitamine e sali minerali diminuisce spossatezza e affaticamento muscolare.
Albicocche
Fresche o essiccate, sono frutti ricchi di vitamine e minerali. Hanno un alto contenuto di betacarotene (provitamina A), potente antiossidante fondamentale per la salute della retina, utile per contrastare la formazione di radicali liberi e anche per contribuire alla tonicità della pelle. Licopene e betacarotene, ostacolano la produzione di colesterolo cattivo (LDL). Sono fonte di fibra, ottima per ridurre l’assorbimento di zuccheri e nutrire la flora intestinale. Ricche di vitamine B, potassio, ferro, zinco, minerali e vitamine sono anche preziose alleate per combattere i mali di stagione.