In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale (10 ottobre 2022), Humanitas Mater Domini accoglie l’invito di Fondazione Onda – Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere – e apre le porte della psicologia per una mattinata di consulti gratuiti dedicati all’insonnia.
Obiettivo di questa iniziativa è ricordare l’importanza di gestire e non sottovalutare i disturbi del sonno, come l’insonnia, che possono aver origine psicologica.
Insonnia: quale la causa?
I motivi per cui insorge l’insonnia sono diversi: dai problemi ormonali a quelli psicologici, come ansia e depressione. Ad incidere sono anche pensieri ricorrenti e fattori di stress, come un lutto o una preoccupazione più generale.
Insonnia: quali i sintomi?
Soffrire di questo disturbo del sonno non vuol dire solo avere difficoltà ad addormentarsi, ma anche mantenere il sonno durante la notte o svegliarsi presto e non riuscire più a riaddormentarsi. Non solo. Ad affiancarsi a questi sintomi ci sono dei campanelli d’allarme diurni da non sottovalutare: fatica a concentrarsi, nervosismo, disturbi dell’umore, aumento del senso di fame.
I consulti gratuiti
In Humanitas Mater Domini, la psicologia apre le porte sabato 8 dalle 9.00 alle 12.00.
La dott.ssa Elisa Morrone, psicoterapeuta esperta di disturbi del sonno di Humanitas Mater Domini e dei centri Humanitas Medical Care sarà a disposizioni con consulti gratuiti dedicati all’insonnia, per rispondere alle domande e fornire informazioni qualificate.
È possibile partecipare alla prevenzione previa prenotazione online sul portale di Eventbrite.