Humanitas Medical Care, la rete dei centri medici e prelievi Humanitas, si amplia a Varese guardando alle esigenze del territorio: salute e prevenzione trovano ancora più spazio con l’apertura di un nuovo poliambulatorio, in continuità con l’ospedale Humanitas Mater Domini di Castellanza (VA).
Domenica 10 novembre, il centro medico di Varese ha aperto le porte al territorio con un Open Day dedicato alla salute di tutta la famiglia, al quale numerose persone hanno partecipato ai consulti gratuiti (diabetologia, nutrizione, ginecologia, ortopedia, ecc.) per incontrare gli specialisti della loro città.
Un programma ricco di attività: da sessioni informative e pratiche su come medicare una ferita o un’abrasione ai principi del BLS (Basi Life Support) con prova di massaggio cardiaco su manichino fino alle indicazioni per intervenire nel caso di ostruzione delle vie aeree nel lattante e bambino, a causa di un corpo estraneo nelle vie respiratorie.
Un pomeriggio all’insegna della prevenzione, per sottolineare ancora di più l’attenzione di Humanitas verso la sensibilizzazione e promozione della salute sul territorio.
Humanitas Medical Care: il nuovo centro a Varese
La nuova struttura si sviluppa su una superficie 5 piani, per un totale di oltre 1.500 mq, nei quali trovano spazio 16 ambulatori, il centro fisioterapico, un’area dedicata alla Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva, il centro prelievi e un piano riservato ad esami di Diagnostica per Immagini, entrambi in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, che saranno trasferiti anche loro a breve.
“A Varese, Humanitas è presente dal 2018 con il centro medico Humanitas Medical Care che oggi si amplia, ampliandosi in un nuovo edificio, per confermare la rinnovata attenzione alle esigenze della città e del territorio. Non solo incrementando i servizi e la qualità offerta ai cittadini, ma consolidando un modello di sanità che vuole coniugare percorsi personalizzati, approccio multidisciplinare, servizi digitali e innovazione tecnologica. Un impegno, quello di Humanitas, che, con la rete dei suoi centri medici e prelievi, parte dalla prevenzione, ma che vuole arrivare ad affiancare il paziente in ogni tappa del suo percorso di cura”, afferma il dott. Norberto Silvestri, Direttore Sanitario del centro medico.
“Ringrazio Humanitas per aver scelto di investire nella nostra città. Ad oggi c’è una crescente richiesta di prestazioni sanitarie sul territorio varesino e la collaborazione tra questo nuovo centro e la città è molto importante per rispondere a questa esigenza”, ha sottolineato Davide Galimberti, sindaco di Varese. Situato nel centro della città di Varese, proprio di fronte al nuovo Humanitas Medical Care, sorgerà anche uno dei più grandi poli culturali della Lombardia. “Questo sarà un importante punto nevralgico della città destinato alla cultura e la vicinanza di Humanitas creerà un’area per il benessere complessivo della città”, ha concluso il sindaco.
Un modello di sanità che affianca il paziente dalla prevenzione alla cura, in sinergia con l’ospedale Humanitas Mater Domini
All’interno del centro medico i pazienti possono contare sulla professionalità e la qualità degli specialisti Humanitas, di cui molti della città di Varese e dell’ospedale Humanitas Mater Domini di Castellanza.
La sinergia tra il centro medico e l’ospedale di Castellanza- commenta Alex Carini, Amministratore Delegato di Humanitas Mater Domini –, è un aspetto molto importante del modello di sanità che vogliamo consolidare sul territorio. Un approccio, questo, che ci permette di essere ancora più vicini ai nostri pazienti, seguendo ogni loro esigenza: attraverso il centro medico di Varese, vogliamo portare ancor di più l’esperienza e la qualità dei servizi Humanitas vicino casa, per tutte le attività di prevenzione e diagnosi precoce. In caso di approfondimenti o interventi, poi, il paziente può essere seguito direttamente in ospedale, a pochi km dalla città. Non solo. L’obiettivo è quello di affiancare le persone anche nella fase successiva del percorso, in caso di follow up e programmi riabilitativi, continuando ad affidarsi al poliambulatorio della propria città”.
Prossimità e vicinanza della cura, che si integrano con elevati standard di cura sia nel centro medico sia nell’ospedale Humanitas di Castellanza, riconfermato anche quest’anno, 2024, come uno dei migliori ospedali italiani da parte del Programma Nazionale Esiti (PNE 2022) di Agenas.