Adottare uno stile di vita sano, può aiutare a evitare l’insorgere di patologie come l’infarto? Pressione e colesterolo, come influiscono sulla salute del cuore? Quali sono i campanelli di allarme dello scompenso cardiaco? E ancora, che correlazione c’è tra qualità del sonno e aritmie?
Le malattie cardiovascolari rappresentano la principale causa di morte nel nostro Paese, essendo responsabili del 35,8% di tutti i decessi: 38,8% nelle donne e 32,5% negli uomini. Si manifestano nelle donne con un ritardo di almeno dieci anni rispetto agli uomini, perché fino alla menopausa sono protette dallo “scudo” ormonale degli estrogeni.
Per entrambi i sessi è importante il ruolo della prevenzione primaria in particolare in coloro che presentano fattori di rischio quali: familiarità, età avanzata, fumo, ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia, diabete, sedentarietà, sovrappeso, obesità, stress.
In occasione della Giornata Mondiale del Cuore (29 settembre), Fondazione Onda (Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere), ha organizzato l’OPEN WEEK dedicato alle MALATTIE CARDIOVASCOLARI, una settimana (dal 26 settembre al 2 ottobre) con l’obiettivo di promuovere l’importanza della prevenzione primaria e della diagnosi precoce delle malattie cardiovascolari, con particolare riferimento all’infarto cardiaco, alle patologie valvolari e allo scompenso cardiaco.
Humanitas Mater Domini aderisce all’iniziativa e scende in campo a fianco di Onda in questo importante evento, cogliendo l’occasione per sensibilizzare anche su altri due importanti temi: la prevenzione delle complicanze cardiache che possono associarsi alle terapie antitumorali e la qualità del sonno che può rappresentare un fattore di rischio per l’insorgenza della fibrillazione atriale.
Il calendario degli appuntamenti dell’ospedale
EVENTI ON LINE (Webinar)
Spazio ad approfondimenti e alle vostre domande durante il nostro appuntamento on line.
Martedì 27 Settembre – Dalle 20.00 alle 21.00
Sonno e cuore. I disturbi del sonno influiscono sulla salute del nostro cuore?
Interverranno il dottor Massimo Vito Tritto (Responsabile Elettrofisiologia ed Elettrostimolazione) e il dottor Alberto Braghiroli (pneumologo e specialista in disturbi del sonno).
CONSULTI IN AMBULATORIO
Sabato 1° ottobre
Ore 9.00 – 12.00
- Cuore. La prevenzione passa dallo stile di vita
Per un cuore sano, è importante iniziare tenendo sotto controllo i fattori di rischio cardiovascolare, tra cui sovrappeso e obesità, sedentarietà, fumo, colesterolo troppo alto ed ipertensione.
Prenota un consulto gratuito con la dottoressa Cecilia Fantoni (Cardiologa), per i suoi consigli.
A completamento, elettrocardiogramma (ECG), misurazione della pressione ed esame del colesterolo.
- Cuore e scompenso cardiaco
Lo scompenso cardiaco si può prevenire? Quali i sintomi a cui fare attenzione?
Prenota un consulto gratuito con la dottoressa Daniela Guzzetti (Cardiologa, responsabile Ambulatorio scompenso cardiaco), per i suoi consigli.
A completamento, elettrocardiogramma (ECG), misurazione della pressione ed esame del colesterolo.
Ore 9.00 – 11.00
- Cuore e malattie oncologiche
Come prevenire le complicanze cardiache che possono associarsi alle terapie antitumorali?
Prenota un consulto gratuito con la dottoressa Rossella Marino (Cardiologa, responsabile Ambulatorio cardio-oncologia), per i suoi consigli.
A completamento, elettrocardiogramma (ECG), misurazione della pressione ed esame del colesterolo,
Come partecipare alle iniziative
La partecipazione agli eventi è gratuita, previa prenotazione a partire dal 19 settembre (sino esaurimento posti disponibili).
Per i consulti in ambulatorio, si ricorda che si può prenotare solo uno tra i tre disponibili.
È possibile prenotare online la partecipazione a tutti gli eventi sul sito eventbrite.it.