COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Idrocolon pulizia e colonscopia: un’alternativa alla preparazione tradizionale

L’idrocolon pulizia è un’alternativa comoda, veloce ed efficace alla preparazione tradizionale per la colonscopia. Permette un notevole risparmio di tempo e viene eseguita il giorno stesso dell’esame, non implica l’assunzione di bevande lassative e, di conseguenza, riduce i disagi per il paziente.

La colonscopia è un esame diagnostico che si esegue per visionare le pareti interne del grosso intestino, per la diagnosi di ulcere, polipi, per escludere o diagnosticare malattie infiammatorie intestinali o per prevenire ed individuare eventuali forme tumorali del colon-retto.

Prima di sottoporsi alla colonscopia è necessaria una corretta pulizia intestinale e solitamente questa avviene seguendo una dieta ferrea, assumendo liquidi e bevande lassative nei giorni precedenti l’esame, con disagio e a volte scarsa tollerabilità da parte del paziente.

L’idrocolon pulizia e i suoi vantaggi

Per migliorare l’esperienza del paziente nella preparazione alla colonscopia, in Humanitas Mater Domini è ora possibile scegliere di sottoporsi all’idrocolon pulizia, una procedura che si esegue come alternativa e non in sostituzione alla preparazione tradizionale. Numerosi i vantaggi. “L’idrocolon pulizia, o colon wash, è un’alternativa comoda ed efficace in quanto si esegue il giorno stesso della colonscopia, immediatamente prima dell’esame. Non prevede l’assunzione di bevande lassative, permettendo quindi un notevole risparmio di tempo” afferma il dottor Benedetto Mangiavillano, responsabile del Servizio di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva di Humanitas Mater Domini.

La procedura permette un lavaggio completo e accurato rispetto al tradizionale clistere che agisce solo sull’ultima parte del colon. Viene eseguita dall’operatore, mediante l’inserimento nel canale anale di un tubicino di piccolo diametro che permette l’irrigazione del colon. Non comporta rischi, non necessita di sedazione ed è indolore: il paziente avverte una sensazione di benessere grazie all’acqua tiepida che percorre il colon e del massaggio che gli viene praticato sull’addome.

L’idrocolon pulizia è la preparazione ideale anche per pazienti anziani e fragili poiché offre maggior comfort rispetto alla procedura tradizionale. “La procedura è ottimale anche per chi vive una vita frenetica e ha bisogno di sottoporsi all’esame colonscopico in tempi brevi. Eseguita il giorno stesso dell’esame, questo fa sì che il paziente possa effettuare la colonscopia in tempi più rapidi rispetto a chi sceglie la procedura tradizionale” conclude il dottor Mangiavillano.

Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Torna su