Vampiri, streghe, zombie. Questi sono alcuni dei personaggi a cui la notte di Halloween dà vita, trasformando bambini, adolescenti e non solo, con make-up sfarzosi e bizzarri. Ma, strati e strati di trucco possono riflettersi sulla salute della nostra pelle? Lo abbiamo chiesto alla dottoressa Rosa Maria Strangi, dermatologa di Humanitas Mater Domini.
“I trucchi utilizzati per Halloween o per le feste in maschera, soprattutto quelli low-cost o non rispondenti ai parametri indicati dal Ministero della Salute, possono contenere sostanze poco adatte alla pelle, provocando ipersensibilizzazione e allergie. Occorre fare attenzione alla composizione del make-up che, a volte, può contenere sostanze altamente allergizzanti e tossiche per la pelle come emulsionanti, essenze profumate, coloranti, conservanti, alcoli della lanolina, parafenilendiamina, nichel, mercurio e cobalto”, spiega la specialista.
È consigliato evitare l’utilizzo di queste sostanze soprattutto sulle pelli più delicate e sensibili o che soffrono di dermatite atopica. Se il make-upsi lascia sul viso per lungo tempo, infatti, potrebbe causare ipersensibilizzazione, rossore, eczema (dermatite) e gonfiore intorno all’occhio o alla bocca, dermatite irritativa o allergica da contatto, prurito, desquamazione o comparsa di vescicole.
I cosmetici naturali o vegetali, anallergici e testati, possono essere una soluzione per queste occasioni. Prima di usarli, il consiglio è applicarne una piccola quantità dietro l’orecchio o in altre parti nascoste, aspettare 15 minuti circa e accertarsi che non compaiano reazioni, come bruciore o rossore.
Come rimuovere il trucco dopo la notte di Halloween?
Non esiste peggior abitudine che dormire truccati. Anche dopo l’uso di prodotti anallergici è importante rimuovere il make-up: non solo in occasione di Halloween, ma ogni giorno.
Come rimuovere il trucco? “Meglio usare l’acqua micellare ipoallergenica, lenitiva e, se possibile, anche anti- rossore. Dopo la rimozione del trucco, è importante applicare uno strato di crema idratante specifica: per le pelli miste, optare per una crema non comedogenica (che non ostruisca i pori e causi impurità), mentre per quelle molto secche si può utilizzare una crema idratante ricca”, conclude la dottoressa Strangi.