SI. La mancanza di uno o più denti può portare ad eliminare alcuni alimenti che sono fondamentali per una dieta equilibrata. Uno dei principali obiettivi dell’implantologia dentale è proprio quello di aiutare a masticare meglio e senza dolore grazie alla sostituzione dei denti mancanti con impianti e denti artificiali.
Nel seguire uno stile di vita sano, una dieta equilibrata composta da carne, pesce, frutta e verdura è fondamentale. La mancanza di più denti o il dolore che deriva dalla masticazione, può portare a preferire una dieta povera di proteine, vitamine e minerali. Anche la perdita di un solo dente può costituire un problema perché, durante la masticazione, si sforzano maggiormente i denti attorno a quello mancante.
Impianto dentale: una soluzione alla mancanza dei denti
L’impianto dentale può migliorare il momento del pasto, perché, integrandosi con l’osso mascellare, aiuta a controllare meglio i muscoli responsabili della masticazione. L’impianto impedisce anche ai denti circostanti di spostarsi in modo significativo.
A seguito del trattamento, lo specialista potrà consigliare come reintrodurre nella dieta, in modo graduale di alcuni alimenti, soprattutto quelli particolarmente solidi.
Informazioni utili
Presso il Centro Odontoiatrico di Humanitas Mater Domini è possibile prenotare online una visita odontoiatrica, oppure chiamare al numero 0331 476336.