Venerdì 31 gennaio 2025 in Humanitas Mater Domini avrà luogo il corso “Le nuove sfide del Pronto Soccorso per il paziente che cambia: farmaci, devices, non technical skills e simulazione” rivolto ai medici e gli infermieri che si occupano dell’Area Critica.
Si esploreranno le nuove sfide del Pronto Soccorso divenuto un punto di accesso, non solo di pazienti con problemi acuti, ma anche di persone fragili o con patologie minori.
Si discuterà della necessità di un approccio medico diversificato che include monitoraggio prolungato e dimissioni precoci, l’utilizzo di strategie farmacologiche innovative e l’attuazione di metodi volti ad evitare fenomeni di burn-out. Emergerà anche l’importanza delle non technical skills dei professionisti in prima linea, oltre a nuove abilità richieste per la gestione del paziente critico.
Responsabile Scientifico del corso il dottor Carlo Maino, responsabile Pronto Soccorso di Humanitas Mater Domini, che interagirà in una tavola rotonda di respiro nazionale, con professionisti provenienti dagli ospedali di tutta Italia.
Temi e speaker saranno:
- GESTIONE DEL DELIRIUM NEL PAZIENTE IN ATTESA DI RICOVERO
Alessandro Riccardi, Direttore PS Ospedale Santa Corona, Pietra Ligure
- PRINCIPI DI ANALGESIA NEL GRANDE ANZIANO
Katia Cazzola, Medico PS Ospedale Niguarda, Milano e Mario Guarino, Direttore PS CTO, Napoli
- LA KETAMINA IN PRONTO SOCCORSO: NEL 2024 QUANDO E PERCHÉ
Massimiliano Etteri, Direttore PS Ospedale San Carlo, Milano - LA VIA ENDONASALE E IL MEOPA: EPPUR CI SONO
Sandro Di Domenico, Medico PS Ospedale Niguarda, Milano
- LETTURA MAGISTRALE: “ IL PS OGGI. WHY NOT?”
Andrea Bellone, ex Direttore PS Ospedale Niguarda, Milano
Moderatori: Carlo Selmi, Direttore della Scuola di Specializzazione di Medicina d’emergenza-urgenza, Humanitas University e Diego Ferrante, Responsabile U.O Medicina Interna Humanitas Mater Domini, Castellanza - HFNC: QUALI UTILIZZI IN PS E IN MEDICINA D’URGENZA
Antonio Voza, Direttore PS IRCCS Humanitas Research Hospital - CODICI MINORI: DALLA SOTTOSTIMA ALL’ECCESSO DI DIAGNOSTICA? QUALE STRADA POSSIBILE?
Andrea Bellone, ex Direttore PS Ospedale Niguarda, Milano - L’ACCETTAZIONE DEL PAZIENTE CRITICO IN PS: LE NUOVE FRONTIERE DI TRIAGE E ACCOGLIENZA
Giorgio Gadda, Coordinatore Infermieristico PS Ospedale Niguarda, Milano - IL TEAM DI PS: RESILIENZA E FORZA DEL GRUPPO NON SEMPRE SUFFICIENTI?
Renzo Doneda, ex Coordinatore Infermieristico PS Ospedale Niguarda, Milano - LA SIMULAZIONE IN AREA CRITICA: È DAVVERO COSÌ IMPORTANTE?
Alberto Zamboni, Comandante Pilota, Formatore CRM/Human Factor in ambito sanitario
Informazioni utili
Il corso si svolge in Humanitas Mater Domini presso l’Auditorium dell’Edificio 3 in Via Bettinelli, 8 – Castellanza (VA).
È previsto il riconoscimento di crediti ECM.
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione online al seguente link oppure via email: segreteria.eventi@materdomini.it
Per maggiori informazioni, scarica la locandina.