Se ami consumare dolci e bevande zuccherate, il consiglio è fare attenzione alla salute dei tuoi denti. Questa sostanza, tanto amata da adulti e bambini, può portare all’insorgenza della carie, malattia orale che danneggia l’integrità del sorriso. C’è però una soluzione per ripristinare l’estetica e la funzionalità dei denti: l’otturazione dentale.
Otturazione: a cosa serve?
L’otturazione dentale si utilizza in ambito odontoiatrico per ricostruire quelle parti del sorriso danneggiate dalla carie. Questa malattia può causare seri danni: i batteri cariogeni si nutrono dello zucchero per agire sui denti e perforarli in profondità fino a raggiungere, nei casi più gravi, la polpa.
Quando questo accade il dentista interviene sul danno in due diversi momenti:
- Si pulisce il dente dai batteri cariogeni
- Il dentista, per prevenire un ulteriore processo cariogeno, sigilla gli spazi dentali con un apposito materiale.
La carie è un processo che può essere arrestato solo con l’intervento del dentista che rimuoverà la fonte del problema: i batteri. Posticipare la visita può aggravare solo la situazione e rendere necessario un intervento invasivo.
Quali materiali possono essere utilizzati?
Durante la prima visita, dentista valuta quale materiale utilizzare per sigillare il dente in base alla gravità e all’estensione del danno causato dalla carie. I materiali più utilizzati al momento sono:
- Le resine composite utilizzate principalmente per piccole otturazioni, che permettono di ottenere un aspetto naturale, riproducendo il colore dei denti del paziente.
- Le otturazioni in ceramica, dette anche intarsi, sono un materiale antimacchia durevole negli anni, che riproduce la lucentezza e cromia dello smalto dentale del paziente. Questa soluzione offre vantaggi estetici: la ceramica permette di scegliere una cromia il più vicina possibile alla propria dentatura rendendo, di fatto, l’otturazione quasi invisibile.
I dentisti ricordano che la carie è spesso asintomatica e difficile da individuare in autonomia a casa davanti allo specchio. È quindi importante effettuare visite di controllo periodiche per tenere monitorata la salute della bocca e dei denti.