COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Pentraxina lunga PTX3 e patologia nodulare della tiroide: quale correlazione?

La tiroide viene frequentemente colpita da tumori e da malattie del sistema immunitario, in particolare nelle donne. La ricerca scientifica finora è riuscita solo in parte a chiarire la causa di questi disturbi.

Negli ultimi anni, è stato scoperto per diversi tipi di tumori che il sistema immunitario può avere un ruolo importante nella protezione dal tumore. Per questo motivo abbiamo dato vita ad una ricerca preclinica, grazia alla collaborazione di medici e scienziati, per cercare di capire se una specifica molecola del sistema immunitario, chiamata PTX3, può essere coinvolta nell’insorgenza di noduli benigni e maligni della tiroide. PTX3 è una proteina che ha un ruolo fondamentale nella risposta infiammatoria e nel sistema immunitario innato che costituiscono la prima linea di difesa dagli organismi patogeni. PTX3 è una molecola multifunzionale ed altri studi hanno mostrato che PTX3 ha anche un ruolo importante nella risposta infiammatoria che può regolare lo sviluppo tumorale.

Con questa ricerca finanziata dal 5×1000 abbiamo misurato i livelli di PTX3 nel sangue dei pazienti affetti da tumori della tiroide o da grossi noduli tiroidei che andavano incontro ad intervento di tiroidectomia. Abbiamo così scoperto che queste persone hanno livelli di PTX3 più alti della popolazione generale. Si è quindi aperta una nuova via di ricerca sulla quale stiamo continuando a camminare: ora stiamo cercando di identificare in quali specifiche aree della tiroide si localizzi ed agisca PTX3.

Sostieni la Ricerca di Humanitas sulla patologia nodulare della tiroide con il tuo 5×1000: 97408620157

Scopri di più

Torna su