COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Protesi d’anca con la tecnica chirurgica “bikini incision”: i vantaggi

Solitamente, chi deve eseguire un intervento di impianto di protesi d’anca è preoccupato dal dolore, ma anche dal risultato estetico.  Pensiamo, ad esempio, al periodo estivo durante il quale il corpo viene scoperto di più e si indossa il costume da bagno.

In Humanitas Mater Domini l’operazione di protesi d’anca si esegue con la tecnica chirurgica mininvasiva anteriore e, in casi selezionati, con la variante “bikini incision”, che consente di ridurre ancora di più l’impatto estetico dell’incisione. Come spiega il nome della tecnica, il taglio segue la linea del bikini e la cicatrice, dunque, può essere mascherata dallo slip.

Approfondiamo l’argomento con il dottor Fabio Zerbinati, responsabile dell’Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia di Humanitas Mater Domini e ortopedico anche nei Centri Medici Humanitas Medical Care.

Tecnica bikini: di cosa si tratta?

La tecnica bikini, variante dell’AMIS (Anterior Minimally Invasive Surgery – chirurgia mini-invasiva per via anteriore), è una tecnica chirurgica che consente l’impianto di protesi d’anca in modo poco invasivo, risparmiando in maniera totale tendini e muscoli, riducendo i rischi post-operatori e l’impatto estetico dell’operazione.

La tecnica si esegue accedendo per via anteriore attraverso un piccolo taglio in senso obliquo, sulla piega dell’inguine. Diversamente dal taglio longitudinale, quello obliquo forma una cicatrice che può poi essere completamente nascosta dalla biancheria intima o dal costume.

I vantaggi della tecnica bikini

Dal punto di vista psicologico, il vantaggio estetico della tecnica bikini è estremamente importante per affrontare l’intervento in modo più sereno; ciò vale anche per la tecnica AMIS.

Oltre l’estetica, la tecnica bikini consente anche di conservare l’integrità di muscoli e tessuti, diminuire i tempi di recupero post-operatorio edil rischio di lussazioni. Il paziente, infatti, può affrontare in modo più sereno il percorso riabilitativo che si riduce e non prevede particolari limitazioni.

Previa indicazione dello specialista, è possibile anche ricorrere alla tecnica bikini su entrambe le articolazioni nel corso dello stesso intervento chirurgico: un ulteriore beneficio per le tempistiche di ripresa e la sua qualità di vita post-operatoria.

È da ricordare, però, che la tecnica non è praticata in caso di sovrappeso o obesità al momento dell’intervento.

Per maggiori informazioni e per approfondire, è possibile visitare anche la pagina dedicata: clicca qui.

Ortopedia E Traumatologia
Torna su