Bocca, lingua, denti e gengive assicurano una corretta masticazione che favorisce il processo di digestione. La loro salute dipende da una sana alimentazione: cattive abitudini, infatti, possono essere causa di malattie gengivali, carie e parodontite.
Gli amici dei denti
- Fluoro: rafforza lo smalto dei denti e li rende meno sensibili. È contenuto nell’acqua, nel latte e in molte verdure come spinaci, asparagi, patate e carote.
- Vitamina D: la sua carenza può indebolire il cavo orale e portare a bruciori alle mucose, secchezza della bocca e scarsa salivazione. È contenuta nel pesce come sgombro, salmone, tonno e merluzzo.
- Vitamina A: è un antinfiammatorio e protegge le gengive. È contenuta nelle arance e nelle uova.
I nemici della salute orale
Principale causa di carie, lo zucchero è nutrimento dei batteri della bocca, aiutandoli a proliferare. Particolarmente pericolosi sono gli zuccheri assunti negli spuntini di metà mattina, pomeriggi e sono soprattutto bambini e ragazzi che consumano dolci e bevande gassate più volte al giorno. Il consigliato, quindi, è sostituire questi snack con frutta fresca o secca, yogurt e di lavare i denti dopo ogni pasto, per eliminarne le tracce.
Afte: quali alimenti sono consigliati?
Fastidiose e dolorose, le afte sono delle piccole infezioni della bocca che si possono presentare durante periodi stressanti. In caso di afte un aiuto arriva da alcuni alimenti:
- latte e latticini
- frutta e verdura cotta verdure
- pasta e patate
- carne, preferibilmente magra
- uova
- zuppe di verdure
Potrebbe interessarti anche:
Afte alla bocca: un campanello d’allarme da non sottovalutare
Informazioni utili
In Humanitas Mater Domini, è possibile prenotare online una visita odontoiatrica, oppure chiamare al numero 0331 476336.