Le vacanze estive sono alle porte ed è il momento ideale per passare più tempo fuori casa o per fare un bel viaggio. Ma anche in queste occasioni la salute orale è molto importante e prendersene cura è la chiave per poter avere un sorriso sano, anche d’estate. Ecco i nostri consigli per goderti al meglio queste vacanze.
- Effettua una corretta igiene orale quotidiana
Lavarsi i denti con spazzolino e filo interdentale è fondamentale per prevenire la proliferazione dei batteri nella bocca: si rimuovere la placca e i residui di cibo che rimangono tra i denti e prevengono la formazione di tartaro.
- Bevi molta acqua
Una bocca idratata, non solo previene l’alitosi, ma favorisce una maggiore produzione di saliva che agisce come un antibatterico naturale permettendo di eliminare i residui di cibo e riducendo la probabilità di formazione della placca.
- Non eccedere con gli zuccheri e gli alcolici
L’alimentazione è importante quando si parla di salute orale. È noto, infatti, che gli zuccheri favoriscono la proliferazione batterica e alcune tipologie di bevande alcoliche possono provocare le discromie sui denti. Per questo motivo è importante limitare il consumo di alimenti zuccherati e alcolici.
- Se non puoi lavarti i denti, mastica un chewing-gum
Le gomme da masticare senza zucchero essere un aiuto dopo un pasto fuori casa. Spesso, in queste occasioni, non si ha la possibilità di lavarsi i denti e masticare una chewing gum, sebbene non sostituisca lo spazzolino, può stimolare la produzione di saliva e rimuovere i resti di cibo rimasti tra i denti.
- Fai una visita di controllo prima delle vacanze
Prima delle vacanze, è importante sottoporsi a una visita di controllo dal dentista per prevenire l’eventuale sviluppo delle patologie orali, come carie e gengiviti e favorire l’intervento tempestivo.