COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Sovrappeso e obesità aumentano il rischio di avere aritmie cardiache?

La risposta è SI. In particolare, esiste una stretta correlazione tra obesità e fibrillazione atriale.
Il grasso viscerale nuoce alla nostra salute perché si deposita proprio in profondità, intorno agli organi centrali del corpo come il fegato, l’intestino e il cuore. 

È normale che sia presente una minima quantità di questo grasso, ma se si superano determinati livelli si incorre in un campanello di allarme al quale prestare molta attenzione.

Perché il grasso viscerale nuoce alla salute del cuore? Con il passare del tempo, questo grasso produce ormoni e sostanze infiammatorie che aumentano la probabilità di sviluppare malattie cardiovascolari quali, l’aterosclerosi, l’infarto del miocardio o l’ictus (se si ammalano le arterie carotidi), per fare qualche esempio.

Questa situazione può anche modificare le proprietà elettriche del cuore provocando l’insorgere di aritmie rilevanti, come la fibrillazione atriale.

“La fibrillazione atriale è la più comune aritmia cardiaca, che affligge circa un milione di persone solo in Italia. Durante questa aritmia, gli atri (le due camere superiori del cuore) si attivano con un’elevatissima frequenza ed in maniera scoordinata. La contrazione irregolare del cuore, a volte molto rapida (tachicardia) o troppo lenta (bradicardia), può determinare un inadeguato flusso di sangue nel corpo. I sintomi possono essere le palpitazioni (sensazione di battito accelerato ed irregolare), l’affanno, la sensazione di mancamento, lo svenimento o la sensazione di “testa vuota”, per fare qualche esempio. La prevenzione delle recidive di fibrillazione atriale può essere tentata con l’assunzione di farmaci antiaritmici somministrati per bocca o una procedura interventistica chiamata ablazione transcatetere”, spiega il dottor Massimo Tritto, Responsabile dell’Unità Operativa di Elettrofisiologia ed Elettrostimolazione del Cardio Center di Humanitas Mater Domini.

Come ridurre il grasso viscerale?

Sicuramente, il modo migliore per ridurre il grasso viscerale e aiutare il nostro cuore è adottare un equilibrato stile di vita: perdere peso, seguire corrette abitudini alimentari, dormire a sufficienza, ridurre il consumo di alcol e praticare regolare attività fisica.

Scopri il Cardio Center di Humanitas Mater Domini

#DasempreColCuore: dalla prevenzione alla diagnosi fino alla cura delle malattie cardiovascolari, il Cardio Center di Humanitas Mater Domini è accanto ai pazienti con la professionalità, l’esperienza e l’impegno di un’équipe multidisciplinare di specialisti altamente qualificati.

Torna su