1. Meglio elettrico o manuale?
Entrambi gli spazzolini sono efficaci per la pulizia dei denti: la scelta dipende dalle proprie preferenze. In realtà, qualunque sia lo spazzolino, è importante lavare i denti almeno due volte al giorno, con un dentifricio al fluoro.
2. Anche lo spazzolino deve essere pulito!
Dopo aver utilizzato lo spazzolino è importante sciacquarlo bene sotto l’acqua per rimuovere eventuali residui di dentifricio o di cibo dalle setole. É sconsigliato però riporre lo spazzolino ancora umido in un contenitore chiuso perché questo favorisce la proliferazione di batteri. Inoltre, è importante ricordare che occorre mantenere lo spazzolino separato da quello di altre persone.
3. Quando sostituire lo spazzolino?
Generalmente, lo spazzolino va sostituito ogni 3 – 4 mesi, ma la sua durata può variare in base all’usura. Se le setole cominciano ad aprirsi, infatti, significa che è giunto il momento di utilizzare un nuovo spazzolino.
4. Come scegliere le setole?
Per evitare di rovinare le gengive e lo smalto dentale, il consiglio è scegliere uno spazzolino dalle setole morbide. Non è necessario spazzolare in maniera energica, bensì lavare i denti per 2 minuti, raggiungendo ogni area della bocca.
5. Lo spazzolino è personale
Utilizzare lo spazzolino di un’altra persona significa condividere germi e batteri. Lo spazzolino, inoltre, può essere anche un veicolo di contagio quando si ha l’influenza o il raffreddore.
Informazioni utili
In Humanitas Mater Domini, è possibile prenotare online una visita odontoiatrica, oppure chiamare al numero 0331 476336.