La tecnologia aiuta i professionisti nell’assistenza sanitaria, rivoluziona gli approcci alla cura e favorisce la personalizzazione della medicina.
Da sempre al passo con l’innovazione, le tecnologie a disposizione di medici e personale sanitario dell’Istituto, confermano l’attenzione dell’ospedale verso i pazienti e la loro salute. Ma, quali sono le tecnologie innovative presenti in struttura?
ORTOPEDIA
Impianto di protesi di ginocchio: il percorso di cura è completamente robotizzato
Dalla valutazione funzionale, all’intervento chirurgico fino alla riabilitazione, due robot assistono gli specialisti in tutte le fasi del percorso, permettendo un più rapido recupero post operatorio.
L’innovativo percorso, unico in Lombardia, è frutto del lavoro sinergico tra medici, Robotica e Intelligenza Artificiale ed è studiato per rispondere in modo sempre più personalizzato alle esigenze del singolo paziente e garantire un recupero più rapido ed efficiente. Nella valutazione clinica, gli specialisti sono supportati dall’Intelligenza Artificiale del robot Hunova per stimare in maniera sempre più precisa la funzionalità dell’articolazione; nella pianificazione preoperatoria e nell’intervento, il chirurgo ortopedico è affiancato dalla precisione millimetrica del Robot Navio; nella riabilitazione il supporto del robot Hunova affianca il fisioterapista nella definizione di un percorso su misura per il paziente.
Vuoi conoscere i vantaggi del percorso? Clicca qui
Protesi d’anca con accesso anteriore
Tecnica mininvasiva che elimina il rischio di lussassione, la complicanza più temibile. La preservazione della muscolatura glutea permette di migliorare la stabilità dell’articolazione, scongiurando il rischio di zoppia. Si attesta anche una riduzione di calcificazioni.
Vuoi scoprire i vantaggi di questo intervento innovativo? Leggi Ortopedia all’avanguardia con l’artroprotesi all’anca!
Vuoi sapere come riconoscere l’artrosi d’anca? Leggi Artrosi d’anca: un intervento innovativo
OCULISTICA
Laser a Femtosecondi per la cataratta.
La nuova tecnica consente di trattare la patologia, senza l’impiego del bisturi e degli ultrasuoni, con maggiore precisione d’intervento perché consente di ridurre al minimo le manovre chirurgiche.
UROLOGIA
Robot da Vinci X per il tumore alla prostata.
Robot di ultima generazione con una visione tridimensionale che conferisce maggior precisione all’operazione chirurgica. Molti i vantaggi per il paziente: piccole incisioni, minore necessità di trasfusione, minore dolore post operatorio, ripresa più rapida delle attività quotidiane. Possibilità di eseguire la tecnica “nerve sparing”, che permette il mantenimento delle terminazioni nervose allo scopo di ridurre le problematiche legate alla ripresa della funzione sessuale.
Vuoi approfondire come funziona il robot? Leggi anche Tumore alla prostata? Oggi si cura con la chirurgia robotica
Potrebbe interessarti anche: Il naso elettronico vince il premio Disruptive Innovation
Fusion Biobsy
Per la diagnosi del tumore alla prostata, agisce in combinazione con ecografo 3D ed è in grado di combinare le immagini della Risonanza Magnetica (RM) con quelle ecografiche. Consente di simulare il tragitto della biopsia e di modificarlo all’occorrenza, registrando ogni singolo step. Registra una mappa tridimensionale delle biopsie in modo da ricostruire sia la localizzazione che il volume del tumore.
Vuoi scoprire le differenze rispetto la biopsia tradizionale? Leggi anche Fusion Biopsy. Nuova diagnosi in 3D per la prostata
Laser al Tullio (ThuLEP)
Per la cura dell’ipertrofia prostatica benigna, senza necessità di incisioni chirurgiche. La degenza di riduce, così come il sanguinamento e le conseguenti trasfusioni. Il paziente conserva la capacità erettile ed eiaculatoria, con una diminuzione consistente della necessità di catetere.
Vuoi approfondire i vantaggi del laser? Leggi anche Humanitas Mater Domini, all’avanguardia nel trattamento dell’ipertrofia prostatica
CHIRURGIA GENERALE
Ecografo transanorettale 360°
E’ usato per lo studio delle malattie benigne anorettali. Consente di eseguire un esame breve e meno doloroso, con una maggiore capacità di dettaglio anatomica.
Vuoi approfondire a cosa serve l’ecografo? Leggi anche Ecografia transanorettale a 360°
SENOLOGIA
Mammografia digitale con tomosintesi
Consente di individuare più chiaramente anche le piccole lesioni, che tradizionalmente risulterebbero difficili da rilevare, e riduce l’esposizione alle radiazioni del paziente.
Vuoi scoprire i vantaggi della tomosintesi? Leggi anche Mammografia digitale con tomosintesi
GASTROENTEROLOGIA
Gastroscopia Transnasale
Dedicato all’analisi dell’esofago, stomaco e duodeno attraverso l’introduzione per via nasale di un endoscopio di pochi millimetri di diametro. L’esame è meno invasivo rispetto al tradizionale, non è necessaria la sedazione, ma solo un semplice spray anestetico di gola e naso.
Vuoi scoprire perché è efficace? Leggi anche Gastrite e ulcera: diagnosi con la gastroscopia transnasale
Altri articoli che potrebbero interessarti: Novità: gastroscopia senza dolore
Molte sono, quindi, le soluzioni tecnologiche attualmente presenti in ospedale. Il 2020 si prospetta un anno all’insegna del miglioramento costante della qualità della nostra assistenza verso il paziente.